a-GRit, Home, Notizie, Scuola

Premiato un disegno della scuola di Stampa

13 giugno 2014

«Fai un disegno che illustri il valore, la molteplicità e la provenienza degli alimenti». Con questa consegna gli scolari di VII e di VIII classe di Stampa si sono messi al lavoro e…


Hanno partecipato al concorso e hanno vinto un premio! La classe VII della scuola di Sec/SAP di Bregaglia ha festeggiato compatta, con l’insegnante Ursina Ganzoni, il risultato ottenuto da Lea Krasniqi di Stampa, una dei settanta premiati su circa 3’300 partecipanti.

Questo concorso di disegno sull’ambiente è il quindicesimo concorso internazionale, lanciato in Giappone con il sostegno dell’Unicef, ed è l’ottava volta che anche la Svizzera vi partecipa. Per la Scuola di Stampa si tratta della seconda partecipazione e della seconda vincita.

A livello nazionale, il concorso è promosso dall’Associazione svizzera per Sistemi di qualità e di gestione (SQS), organizzazione non profit, neutrale e indipendente. Aperto agli scolari dalla prima alla nona classe, prevede tre raggruppamenti (categorie) dalla prima alla terza, dalla quarta alla sesta e dalla settima alla nona classe. Per ogni categoria sono stanziati tre grandi premi, che vanno dai 750 ai 2’000 franchi, da utilizzare per una gita scolastica, un progetto o un’attività che abbia come oggetto il tema dell’ambiente. Inoltre, per ogni categoria, un premio speciale di 1’000 franchi è offerto dalla Banca Sarasin, partner finanziatore. Infine, 60 premi da 200 franchi (in Reka-Check) sono assegnati da SQS, dei quali uno è arrivato, appunto, a Lea Krasniqi. E così era stato per Jonny Buzzetti l’anno scorso, dove il tema era «il valore dell’acqua» (vai all’articolo).

Tutti i disegni partecipano automaticamente anche al concorso internazionale, che effettuerà le premiazioni nel prossimo mese di agosto, del quale scrivono gli organizzatori: «questo concorso vuol dare un’opportunità ai bambini della futura generazione di diventare più coscienti del loro ambiente globale attraverso il disegno».

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.