a-GRit, Bregaglia, Home, Notizie

Il pareggio tra Davide e Golia

15 aprile 2014 Nessun commento

“Bondea” diventa “Castasegna II”. Il ridimensionamento del progetto ewz Bondea permetterà alla ditta Scartazzini di ripresentare il suo progetto originale per la costruzione di una centrale idroelettrica presso il mulino di Promontogno.

Come si può leggere nel comunicato stampa rilasciato da ewz il 9 di aprile, il progetto Bondea, che era entrato in concorrenza con il progetto “Mulino” della famiglia Scartazzini di Promontogno, è stato ridimensionato, eliminando la presa che da Stampa avrebbe portato l’acqua del fiume Maira a Castasegna.

Il nuovo progetto di ewz denominato “Castasegna II”, prevede la costruzione di una presa che raccoglierà l’acqua già utilizzata dalla centrale di Bondo portandola a Castasegna, dove passerà per una seconda volta attraverso le turbine.

Nell’argomentare la sua decisione ewz adduce motivi tecnici, ecologici ed economici, ma certamente anche il buon senso ha giocato la sua parte.

Scartazzini, che per non entrare in concorrenza diretta con ewz aveva ridimensionato i suoi piani, potrà ora tornare sui suoi passi e ripresentare il progetto per il quale aveva già richiesto la licenza di sfruttamento dell’acqua del fiume Maira ben quattro anni fa.

Annullate quindi la serata informativa di questa sera e l’assemblea comunale di maggio, nella quale la popolazione bregagliotta avrebbe dovuto esprimere una raccomandazione di voto in merito ai due progetti.

ewz e Scartazzini dovranno ora affrontare l’iter burocratico per ottenere le concessioni di sfruttamento, con la decisione finale che spetterà sempre alla popolazione del Comune di Bregaglia.

Scarica il comunicato stampa di ewz (in tedesco).

Leggi anche: Una Bregaglia per due centrali

Stefano Fogliada

Commenta questo articolo








quattro + = 5

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.