Bregaglia, Home, a-GRit

Giornata di emergenza per ewz

24 marzo 2014 Nessun commento

Nella mattinata di domenica 23 marzo la Val Bregaglia è rimasta senza corrente elettrica per più di tre ore. La causa è da ricercarsi in un incidente avvenuto nella Val Sursette sulla linea ad alta tensione che ha interrotto il collegamento Bivio-Löbbia.

La Val Bregaglia ha così perso il collegamento con la linea elettrica nazionale e il fornitore di energia elettrica locale è dovuto correre ai ripari attivando una linea di emergenza con l’Engadina.

Come ci ha dichiarato il dirigente di ewz Andres Fasciati per riattivare la linea elettrica è stato necessario attivare manualmente una stazione che si trova presso l’IDA di Maloja – difficilmente raggiungibile a causa dell’abbondante nevicata notturna – ripristinando il collegamento fino a Löbbia. Da Löbbia attraverso la produzione propria si è quindi riusciti a due riprese a ridare corrente a tutta la valle arrivando fino alla centrale di Castasegna.

Per il coordinamento delle operazioni tra Maloja, Löbbia e Castasegna ewz ha impiegato sei dipendenti che si sono dati da fare per ripristinare la fornitura elettrica nel minor tempo possibile.

Redazione LA BREGAGLIA

Commenta questo articolo








tre + 2 =