a-GRit, Bregaglia, Home, Notizie

Il nuovo servizio a domicilio di Castasegna

6 marzo 2014 1 commento

Negli ultimi anni il traffico postale nell’ufficio di Castasegna è progressivamente diminuito. A causa di questa evoluzione gli orari d’apertura dovrebbero essere ulteriormente ridotti. La Posta invece preferisce una soluzione alternativa: semplice, pratica ed efficace.




Stimate e stimati clienti,
presumibilmente verso la fine di maggio 2014 vi offriremo i servizi postali nella località di Castasegna con un servizio a domicilio.

Che cosa cambia?
Con il servizio a domicilio, lo sportello postale si trasferisce sulla porta di casa: Potrete infatti svolgere le operazioni postali correnti affidandovi al vostro postino. Questo tipo di servizio è ormai attivo in oltre 1250 località in tutta la Svizzera, tra le quali anche Casaccia, Stampa e Borgonovo. I sondaggi svolti presso la popolazione dimostrano che tale soluzione è ben accetta e che il livello di soddisfazione è elevato.

Come funziona il servizio a domicilio?
Semplice: vi mettiamo a disposizione una targhetta in plastica. Se dovete effettuare un’operazione postale, apponete la targhetta alla vostra cassetta delle lettere. Il nostro personale suonerà alla vostra porta per chiedervi di che cosa avete bisogno.

Come si presenta l’offerta
Vicina alla clientela: beneficiate di una vasta gamma di servizi. Ad esempio potete pagare le fatture direttamente al fattorino o consegnargli le lettere e i pacchi da spedire. Su ordinazione vi vengono inoltre recapitati francobolli o denaro contante prelevato dal vostro conto postale. Se al momento del recapito non siete in casa, potrete ritirare gli invii raccomandati presso l’ufficio postale di Promontogno.

Perché un servizio a domicilio?
Le abitudini e lo stile di vita dei clienti sono in costante evoluzione. SMS, posta elettronica ed internet-banking vanno via via sostituendo i servizi postali classici. Le conseguenze sono evidenti:
sempre meno lettere, pacchi e pagamenti passano attraverso gli sportelli degli uffici postali – e ciò anche a Castasegna.
Negli ultimi anni il traffico postale nell’ufficiodi Castasegna è progressivamente diminuito. A causa di questa evoluzione gli orari d’apertura dovrebbero essere ulteriormente ridotti. La Posta invece preferisce una soluzione alternativa: semplice, pratica ed efficace.

Che cosa ne pensa il Comune?
Alla luce di quanto precede, da ottobre 2013 la Posta si è messa in contatto con le autorità del Comune di Bregaglia, allo scopo di discutere l’approvvigionamento postale nella valle – in particolare l’utilizzo dell’ufficio postale di Castasegna – e di concordare le successive tappe d’intesa con tutte le parti coinvolte.

La Posta ha proposto di seguire una soluzione alternativa per l’ufficio di Castasegna e di mantenere quello di Promontogno senza modificare gli orari d’apertura. Le autorità del Comune di Bregaglia si sono impegnati per offrire alla popolazione di tutta la valle un servizio completo e conforme alle necessità. Pur rammaricandosi per la chiusura dell’ufficio postale di Castasegna, hanno concordato di introdurre il servizio a domicilio a Castasegna, a condizione che venissero estesi gli orari d’apertura presso l’ufficio postale di Promontogno.

Quali saranno gli orari d’apertura a Promontogno?
Fin dall’introduzione del servizio a domicilio a Castasegna, gli orari d’apertura della filiale di Promontogno saranno leggermente estesi. I dettagli non sono ancora stati stabiliti.

Cosa ne sarà del personale a Castasegna?
L’attuale collaboratrice dell’ufficio postale di Castasegna ha deciso di andare in pensione alla fine di maggio.

Con il servizio a domicilio a Castasegna e gli orari d’apertura estesi a Promontogno intendiamo offrirvi anche in futuro un servizio di elevata qualità. Alcuni giorni prima dell’introduzione del servizio a domicilio, provvederemo ad informarvi sui dettagli della nuova soluzione con un secondo volantino. Grazie per la fiducia!

Posta CH SA, Rete postale e vendita
Thomas Simeon
Responsabile Zona di vendita Grigioni

Silvio Giacometti
Responsabile Settore uffici postali St. Moritz

Contatto
- Silvio Giacometti, responsabile Settore uffici postali St. Moritz,
Tel. 058 453 28 12
- servizioclienti@posta.ch
- www.posta.ch/retepostale

Scarica il volantino

Attualmente c'è un commento

  1. Davide Fogliada scrive:

    Che vergogna. Brava Daniela Sigg!

    https://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteuno/vocidelgrigioniitaliano.html?po=5d513540-3ede-4227-bfb0-25c67dfb048b&date=14.03.2014#tabEdition

    (ascolta dal minuto 8:36)

    Ripropongo il mio commento Facebook del 8. marzo 2014:

    “Belle parole comunque resta il fatto che con un cliente più che buono come la Soglio Produkte la Posta di Castasegna chiude. A mio avviso non ha senso e il tutto è scaturito da conteggi falsati che appunto non calcolano la ditta di Castasegna conosciuta a livello nazionale. È così che si trattano i buoni clienti?”

    Posta e Comune non risultano essere credibili e alla fine ci rimette il cittadino!

    Speriamo che nasca qualcosa dal ritrovo tra Daniela Sigg e dal nostro Sindaco Anna Giacometti :-)

    Forza Daniela, forza Rosanna, forza Ursula, forza Castasegna, forza Bregaglia!!!

    Davide Fogliada

Commenta questo articolo








otto × = 48

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.