a-GRit, Cultura, Home

Presentazione del libro: figure femminili forti nell’opera di Silvia Andrea

3 marzo 2014

In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni di Villa Garbald a Castasegna, il consiglio della Fondazione Garbald, grazie al forte sostegno del Cantone dei Grigioni, ha reso nuovamente accessibili opere selezionate di Silvia Andrea in un’edizione di quattro volumi.

A questi volumi viene ora reso omaggio in occasione di una presentazione presso la Biblioteca cantonale dei Grigioni a Coira.

Silvia Andrea è lo pseudonimo dell’autrice grigionese Johanna Garbald-Gredig (1840-1935). I suoi romanzi storici e i testi in prosa relativi a diverse epoche della storia grigionese erano molto apprezzati. Ma anche i racconti più brevi e curati che ha pubblicato soprattutto in riviste letterarie sono stati molto apprezzati. All’epoca in cui visse, Silvia Andrea era nota ben oltre i confini del suo Cantone di origine. Le figure femminili forti sono come un filo rosso nella sua opera. La responsabilità per la raccolta antologica “Silvia Andrea: Ausgewählte Werke in vier Bänden” è di Christine Holliger, responsabile della Biblioteca cantonale dei Grigioni, e di Maya Widmer, delegata alla parità fra donne e uomini per la promozione della ricerca del Fondo nazionale svizzero FNS / studiosa della letteratura.

Johanna Garbald-Gredig e suo marito Agostino Garbald, direttore doganale della Bregaglia, incaricarono Gottfried Semper, l’architetto dell’edificio principale del Politecnico di Zurigo, di progettare la loro futura dimora, poi diventata “Villa Garbald”. Inoltre, dal lascito della famiglia Garbald è emersa una biblioteca comprendente 2000 volumi. Essa è stata ordinata e catalogata sistematicamente sotto l’egida della Biblioteca cantonale dei Grigioni e, su appuntamento, può essere visionata presso la Villa Garbald a Castasegna.

L’edizione comprende le quattro pubblicazioni seguenti:
- Silvia Andrea: Violanta Prevosti. Geschichtlicher Roman. Edito e con postfazione di Maya Widmer. Chronos Verlag, 2014.
- Silvia Andrea: Das Bergell. Wanderungen in der Landschaft und ihrer Geschichte. Con postfazione di Gian Andrea Walther. Chronos Verlag, 2014.
- Silvia Andrea: Faustine. Roman. Edito e con un commento di Cordula Seger. Chronos Verlag, 2014.
- Silvia Andrea: Das eigene Ich und die grosse Welt. Prosatexte und Biografisches. Chronos Verlag, 2014.

Presentazione del libro:
Mercoledì 9 aprile 2014, ore 18, presso la Biblioteca cantonale dei Grigioni, Karlihofplatz, Coira

- Anteprima della Chronos Verlag con informazioni supplementari relative ai volumi
- Copertina di una pubblicazione

Persone di riferimento:
- Vreni Müller-Hemmi, presidente della Fondazione Garbald, tel. 079 357 43 92, e-mail mueller-hemmi@garbald.ch
- Andri Janett, Biblioteca cantonale dei Grigioni, tel. 081 257 28 22 oppure 078 621 40 41, e-mail andri.janett@kbg.gr.ch

Organo: Biblioteca cantonale dei Grigioni
Fonte: it Biblioteca cantonale dei Grigioni

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.