a-GRit, Bregaglia, Home

Perché non partecipi alle assemblee comunali?

23 gennaio 2014 Nessun commento

Ho fiducia nell’operato del Comune. Questa la risposta più gettonata del sondaggio proposto da LA BREGAGLIA per capire quali sono i motivi che inducono gli abitanti del Comune di Bregaglia a non partecipare alle assemblee comunali.

Il sondaggio ha collezionato 349 voti ed ogni partecipante aveva la possibilità di scegliere fino a due proposte.

Il risultato finale sembrerebbe essere di segno positivo per l’amministrazione comunale visto che la maggioranza (173 voti) di coloro che dichiarano di non partecipare o partecipare poco alle assemblee comunali afferma di non farlo perché si fida dell’operato del Comune.

Al secondo posto figura però la risposta “vedo poca possibilità di influire sulle decisioni” che ha totalizzato 114 voti. Una risposta che si allinea con il commento lasciato all’articolo di lancio del sondaggio che segnala tra l’altro la mancanza di discussione quando si devono prendere decisioni importanti.

Hanno totalizzato rispettivamente 65 e 61 voti “ho scarso interesse per la cosa pubblica” e “le assemblee finiscono troppo tardi”. Altre cause che quindi non vanno certamente sottovalutate. La risposta “vivo fuori valle durante la settimana” è stata cliccatata solamente 21 volte e non sembrerebbe quindi essere un fattore rilevante.

Naturalmente ci rendiamo conto che le proposte fatte non possono valere per tutti ed invitiamo gli utenti del sito a lasciare un commento per segnalare altre possibili cause o per dire la loro sul risultato del sondaggio.

Commenta questo articolo








× 9 = cinquanta quattro

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.