Cultura, Home, Recensioni

Da casa mia a casa mia

18 dicembre 2013 Nessun commento

Acquarelli e poesie di viaggio tra Italia e Svizzera. Appena uscito il secondo libro dell’autrice Marina Riva.

“Da casa mia a casa mia” è la seconda pubblicazione di Marina Riva già autrice di “E venne la neve” un’altra raccolta di acquarelli e poesie che aveva come protagonista la Valle Spluga.

Nella sua ultima fatica l’autrice cresciuta a Novate Mezzola si confronta con i due paesi in cui si sente a casa ovvero l’Italia e la Svizzera. Di madre svizzera e padre italiano Marina dedica il volume ai genitori “che le hanno regalato un Cuore senza frontiera”.

Sfogliando il libro, negli acquarelli risulta evidente la predilezione di Marina Riva per i particolari. L’autrice sceglie porte, scale, finestre e meridiane per caratterizzare i luoghi che l’hanno ispirata. Le poesie sono spesso abbinate ad una o più immagini con le quali hanno un legame intrinseco.

Bondo luglio 2005

Marina Riva ha imparato ad apprezzare la Val Bregaglia rimanendo affascinata dalla sua anima senza tempo. Sono molti gli scorci ritratti in valle che hanno dato spunto ad una poesia. Si parte da Castasegna per arrivare ad Isola attraverso un viaggio fatto di immagini, parole e suggestioni.

Il volume si può acquistare in libreria a Chiavenna e St. Moritz ed è disponibile anche presso i negozi di Castasegna.

Commenta questo articolo








× otto = 64

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.