Cultura, Home

L’arte, la letteratura, la lingua

9 ottobre 2013

In uscita il terzo numero del 2013 dei Quaderni grigionitaliani. Nel fascicolo potrete trovare un ampio dossier dedicato ad Arte Hotel Bregaglia.

Il fascicolo inizia con un dossier sullo scrittore di origine poschiavina Filippo Tuena, vincitore di vari importanti premi letterari in Italia, costituito da un suo breve racconto in prosa e un saggio di G.F. Franchi sull’insieme dell’opera. Alla multiforme attività creativa di Dario Zendralli (musica, pittura, scrittura) è dedicato lo studio del critico d’arte D. Bianchi.

Un altro dossier, a cura di S. Fogliada, con la collaborazione di J. Pfister, ha per argomento la tradizione delle mostre d’arte contemporanea nell’Hotel Bregaglia; G.C. Bott illustra la realizzazione di otto trittici a cura di tre fotografe sul tema della «Donna nel Grigionitaliano»; il numero prosegue con una sezione dedicata all’editoria a Poschiavo: con un articolo di C. Bonorand sull’antica tipografia Landolfi e un saggio di G. Güntert sulle vicende della collana «L’ora d’oro».

Uno studio di B. Etter sull’uso dell’italiano nelle aziende grigionesi e una presentazione di A. Della Vedova di un progetto di creazione di un Centro tecnologico del legno in Valposchiavo concludono il volume.

Per informazioni e ordinazioni è possibile contattare la Sede centrale della Pgi telefonando al numero 081 252 86 16 oppure scrivendo a ordinazioni@pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Sabato 30 marzo, nei giardini di Palazzo Castelmur

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.