Accademia della Crusca, Cultura, Home, a-GRit

La lingua della Bibbia dal Seicento al Novecento

27 settembre 2013

Una mostra sulla traduzione della Bibbia di Giovanni Diodati è stata preparata dalla Chiesa Evangelica Riformata di Bregaglia, in contemporanea con le iniziative con l’Accademia della Crusca organizzate dalla Società culturale/Pgi e dalle Scuole di Bregaglia.

Giovanni Diodati fu professore e pastore a Ginevra, dove erano riparati per le persecuzioni i suoi genitori dalla natia Lucca. Egli, basandosi sugli originali ebraici e greci, produsse due traduzioni: la prima nel 1607 e una seconda nel 1641, che, con alcuni aggiustamenti, rimase in uso presso le chiese evangeliche di lingua italiana fino agli inizi del Novecento.

La mostra consta di: un’esposizione di Bibbie del Diodati in varie edizioni, quindici pannelli che presentano la storia delle traduzioni e alcuni testi dell’edizione del 1641, due pannelli ripresi dalla mostra per il 450° della Riforma sulla situazione in Bregaglia, un video di circa 20 minuti con – fra l’altro – un’intervista impossibile a Diodati stesso.

La lingua italiana usata in Bregaglia ebbe quindi come importante testo di riferimento proprio la Bibbia del Diodati.

Per questo nella prima tavola rotonda Gigliola Fragnito si soffermerà su “la Bibbia al rogo”, ricordando come questa e altre traduzioni in volgare della Bibbia fossero perseguitate dalla Chiesa Cattolica Romana, mentre Sergio Bozzola parlerà della lingua del Diodati con particolare riferimento al capitolo 4 del Cantico dei cantici.

La mostra sarà inaugurata nella sala multiuso di Bondo con il suddetto incontro del 30 settembre alle 20.30 e sarà aperta fino a domenica 6 ottobre, ogni giorno dalle 14 alle 18. Nelle due settimane successive, in concomitanza con il Festival della castagna, sarà trasferita nella Chiesa S. Trinità di Castasegna.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Mercato delle pulci

Mercatino

A Castasegna, domenica prossima 25 agosto, a partire dalle ore 14.

Notte delle porte aperte

Notte delle porte aperte

I pompieri di Bregaglia vi aspettano venerdì 30 agosto a partire dalle ore 18:00 al magazzino di Vicosoprano.

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V142

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.