Accademia della Crusca, Articoli cultura, Home

Accademia della Crusca

18 settembre 2013

Ritorna per la terza volta in Bregaglia la prestigiosa istituzione italiana. Di nuovo ci saranno attività nelle scuole e serate per adulti. Questa volta, in più, un’interessante presentazione delle traduzioni della Bibbia.

Nella prima delle due tavole rotonde, Gigliola Fragnito, dell’Università di Parma, e Sergio Bozzola, dell’Università di Padova, parleranno della Bibbia Diodati. Sulle varie facce del multilinguismo e sulle sfide che questo pone nella Svizzera di oggi dialogheranno Gaetano Berruto, dell’Università di Torino, e Bruno Moretti, 
dell’Università di Berna. Le tavole rotonde si svolgeranno lunedì 30 settembre e giovedì 3 ottobre 2013 nella sala polivalentedi Bondo con inizio alle 20.30. Saranno entrambe moderate da Sandro Bianconi.

Venerdì 4 ottobre, dalle 9.30 alle 11.30 nella palestra di Vicosoprano si svolgerà la festa di chiusura del progetto. Essa è pubblica e accanto agli allievi e ai rappresentanti della scuola vedrà la partecipazione di Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca, e di Maurizio Michael, deputato al parlamento retico.

In occasione di questa settimana, a partire dal 30 settembre fino al 15 ottobre, nella palestra di Bondo prima e nella chiesa santa Trinità a Castasegna poi, sarà allestita una mostra a cura della Chiesa Evangelica Riformata sulla traduzione biblica in italiano incentrata sulla Bibbia di Giovanni Diodati (1576-1649), la cui versione in italiano fu in uso presso le chiese di lingua italiana, con qualche revisione, dal 1607 fino al primo Novecento.

Il documento completo è pubblicato sul sito della Pro Grigioni Italiano.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Prix Montagne

Soglio40anni

La ditta Soglio di Castasegna concorre per l’assegnazione del premio. Le votazioni si chiudono giovedì.

Notte delle porte aperte

Notte delle porte aperte

I pompieri di Bregaglia vi aspettano venerdì 30 agosto 2019 a partire dalle ore 18:00 presso il magazzino di Vicosoprano.

Avvisi

Val Bondasca

Comune

Riapertura parziale dei sentieri.

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V141

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.