Accademia della Crusca, Articoli cultura, Home

Accademia della Crusca

18 settembre 2013

Ritorna per la terza volta in Bregaglia la prestigiosa istituzione italiana. Di nuovo ci saranno attività nelle scuole e serate per adulti. Questa volta, in più, un’interessante presentazione delle traduzioni della Bibbia.

Nella prima delle due tavole rotonde, Gigliola Fragnito, dell’Università di Parma, e Sergio Bozzola, dell’Università di Padova, parleranno della Bibbia Diodati. Sulle varie facce del multilinguismo e sulle sfide che questo pone nella Svizzera di oggi dialogheranno Gaetano Berruto, dell’Università di Torino, e Bruno Moretti, 
dell’Università di Berna. Le tavole rotonde si svolgeranno lunedì 30 settembre e giovedì 3 ottobre 2013 nella sala polivalentedi Bondo con inizio alle 20.30. Saranno entrambe moderate da Sandro Bianconi.

Venerdì 4 ottobre, dalle 9.30 alle 11.30 nella palestra di Vicosoprano si svolgerà la festa di chiusura del progetto. Essa è pubblica e accanto agli allievi e ai rappresentanti della scuola vedrà la partecipazione di Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca, e di Maurizio Michael, deputato al parlamento retico.

In occasione di questa settimana, a partire dal 30 settembre fino al 15 ottobre, nella palestra di Bondo prima e nella chiesa santa Trinità a Castasegna poi, sarà allestita una mostra a cura della Chiesa Evangelica Riformata sulla traduzione biblica in italiano incentrata sulla Bibbia di Giovanni Diodati (1576-1649), la cui versione in italiano fu in uso presso le chiese di lingua italiana, con qualche revisione, dal 1607 fino al primo Novecento.

Il documento completo è pubblicato sul sito della Pro Grigioni Italiano.

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Mercatino di Natale

Mercatino

Venerdì 13, dalle ore 17, nel paese di Vicosoprano. Con musica in chiesa.

Azione di beneficenza

arance

Anche quest’anno vengono messe in vendita arance biologiche. Da prenotare entro venerdì.

Pubblichiamo le tue foto

Ago di Sciora con mezza luna

Ago

Foto di Piercarlo Guazzi.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V164

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.