a-GRit, Bregaglia, Home

Giornata della sanità

3 settembre 2013

Presso l’Ospedale casa di cura è stata organizzata una Giornata della sanità, lo scorso sabato. La popolazione ha potuto conoscere le diverse attività che ruotano intorno al tema della salute e i progetti nuovi.

Una prima parte della manifestazione si è svolta all’interno, dove sono stati presentati progetti di diversa natura.

Ristrutturazione del settore ambulatoriale. Il dott. Bänninger ha mostrato un piano con i vari ambienti dell’attuale studio medico, con annessa farmacia, sala d’aspetto ecc. e ha spiegato come si vorrebbe organizzare diversamente tutta questa superficie, in modo da garantire maggiore riservatezza ai pazienti, un migliore servizio per i raggi x, lo spazio adeguato per due medici e altro. Il progetto è stato preparato dall’architetto sig.ra Ballarini, in collaborazione con l’arch. Renato Maurizio.

Giardino terapeutico. È un progetto che si vorrebbe realizzare nell’area dietro la struttura ospedaliera, con accesso tramite una passerella dal secondo piano. Tale passaggio diverrebbe anche uscita di sicurezza in caso di incendio o altri pericoli. Werner Ruinelli, della Commissione Ospedale, ha spiegato che si tratta di uno spazio appositamente studiato per persone con demenza, dotato di percorsi ben definiti. Simili giardini cominciano ad essere diffusi e dimostrano di avere un reale valore terapeutico, tale che diminuisce la necessità di assistenza infermieristica. Architetto incaricato, sig.ra Andrea Falenberg.

Centro diurno. La capoinfermiera Rea Christ ha presentato un progetto di accoglienza di pazienti dementi o con deficit cognitivo che vivono nelle loro famiglie. Per sgravare un po’ i parenti e per offrire agli ammalati un programma di esercitazione, sono organizzati incontri settimanali di tre ore il giovedì pomeriggio, con l’assistenza di Elisa Nunzi e sotto la guida professionale del medico e della capoinfermiera. Costa 180 fr. al mese.

Prevenzione e movimento. È un programma di fisioterapia iniziato nel mese di luglio, un’attività fisica centrata sul soggetto, per la prevenzione delle cadute e il benessere generale. Si svolge il lunedì e il giovedì per un’ora ed è un’offerta estesa alle persone anziane che non vivono nella casa di cura. Costa 100 fr. al mese.

Posti di formazione. L’Ospedale casa di cura della Bregaglia offre due posti di tirocinio: assistente di studio medico e operatore/operatrice socio-sanitataria, oggi anche per adulti.

In un’altra sala del pianterreno sono stati esposti dei tabelloni che mostravano questi diversi progetti con immagini e descrizioni.

All’aperto, dopo una ricca merenda, si è potuto assistere a dimostrazioni pratiche con i Samaritani, e si sono potuti vedere da vicino l’ambulanza e il camion dei pompieri e ascoltare le spiegazioni dei responsabili.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.