Articoli cultura, Home

La valle di Andrea Garbald

2 settembre 2013

Realizzato da Peter Spring e Adrian Zschokke, un documentario ripercorre la valle sulle tracce di Andrea Garbald. Sarà proiettato in anteprima venerdì 6 settembre a Bondo, sala polivalente.

5 agosto 1911, data dello scatto che il fotografo solitario e abbandonato di Castasegna fece a colui che sarebbe diventato il celeberrimo artista di Stampa…

La famiglia Giacometti nel giardino del Palazzo Salis a Soglio. Il piccolo Alberto con lo sguardo intenso verso la madre Annetta. La più famosa fotografia di Alberto Giacometti. Il ragazzino con i riccioli è diventato uno degli artisti più importanti del 20° secolo. Il fotografo, Andrea Garbald, è stato dimenticato.

Fu il fotografo Hans Danuser di Zurigo a riscoprirlo. Nel solaio della Villa Garbald 
a Castasegna trovò centinaia di negativi di vetro di Andrea Garbald. Nato nel 1877 nella Val Bregaglia, Andrea Garbald ha fotografato la Valle e i suoi abitanti per 50 anni. Ritratti di famiglia, paesaggi, cartoline postali – fotografie commerciali ma anche di alto valore artistico.

“Andreìn” come lo chiamavano in Valle era ben conosciuto ma rimaneva solitario: minuto, timido, gentile. Capelli arruffati, occhiali rotondi e la sua macchina fotografica dove si nacondeva dietro un panno nero per scattare le foto. Andrea però non ebbe il successo di Alberto Giacometti.

Morì solo e abbandonato nella sua casa a Castasegna. Fu dimenticato, ma le sue fotografie si trovano ancora oggi nei solai delle vecchie case bregagliotte.

L’eredità artistica di Garbald è stata archiviata e rivalutata. Peter Spring e Adrian Zschokke con il loro film hanno restituito l’artista dimenticato alla Valle. Un film sulla Bregaglia, la sua gente e il primo fotografo della Valle.

Realizzato con la collaborazione della TSI il film sarà proiettato venerdì 6 settembre nella sala polivalente di Bondo. La manifestazione, abbinata a concerto, ha inizio alle 20.00 e vedrà Gianluigi Trovesi al clarinetto e Gianni Coscia alla fisarmonica.

La Società culturale / Pgi Bregaglia invita a partecipare numerosi.

Entrata CHF 15.

Leggi anche Garbald tra ieri e oggi e Buone notizie per il documentario

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Cerchiamo per i reparti di cura

CSB

Un/a infermiere/a professionale laureato/a oppure diplomato/a con impiego dal 60% al 100%

Ci piace segnalare

Le date del campo estivo

Campo estivo

Da sabato 11 a sabato 18 luglio 2020. Il campo si terrà a Serneus, vicino a Klosters.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

Schermata 2020-02-15 alle 10.13.47

Fine.