Articoli cultura, Home

La valle di Andrea Garbald

2 settembre 2013

Realizzato da Peter Spring e Adrian Zschokke, un documentario ripercorre la valle sulle tracce di Andrea Garbald. Sarà proiettato in anteprima venerdì 6 settembre a Bondo, sala polivalente.

5 agosto 1911, data dello scatto che il fotografo solitario e abbandonato di Castasegna fece a colui che sarebbe diventato il celeberrimo artista di Stampa…

La famiglia Giacometti nel giardino del Palazzo Salis a Soglio. Il piccolo Alberto con lo sguardo intenso verso la madre Annetta. La più famosa fotografia di Alberto Giacometti. Il ragazzino con i riccioli è diventato uno degli artisti più importanti del 20° secolo. Il fotografo, Andrea Garbald, è stato dimenticato.

Fu il fotografo Hans Danuser di Zurigo a riscoprirlo. Nel solaio della Villa Garbald 
a Castasegna trovò centinaia di negativi di vetro di Andrea Garbald. Nato nel 1877 nella Val Bregaglia, Andrea Garbald ha fotografato la Valle e i suoi abitanti per 50 anni. Ritratti di famiglia, paesaggi, cartoline postali – fotografie commerciali ma anche di alto valore artistico.

“Andreìn” come lo chiamavano in Valle era ben conosciuto ma rimaneva solitario: minuto, timido, gentile. Capelli arruffati, occhiali rotondi e la sua macchina fotografica dove si nacondeva dietro un panno nero per scattare le foto. Andrea però non ebbe il successo di Alberto Giacometti.

Morì solo e abbandonato nella sua casa a Castasegna. Fu dimenticato, ma le sue fotografie si trovano ancora oggi nei solai delle vecchie case bregagliotte.

L’eredità artistica di Garbald è stata archiviata e rivalutata. Peter Spring e Adrian Zschokke con il loro film hanno restituito l’artista dimenticato alla Valle. Un film sulla Bregaglia, la sua gente e il primo fotografo della Valle.

Realizzato con la collaborazione della TSI il film sarà proiettato venerdì 6 settembre nella sala polivalente di Bondo. La manifestazione, abbinata a concerto, ha inizio alle 20.00 e vedrà Gianluigi Trovesi al clarinetto e Gianni Coscia alla fisarmonica.

La Società culturale / Pgi Bregaglia invita a partecipare numerosi.

Entrata CHF 15.

Leggi anche Garbald tra ieri e oggi e Buone notizie per il documentario

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Mercatino di Natale

Mercatino

Venerdì 13, dalle ore 17, nel paese di Vicosoprano. Con musica in chiesa.

Azione di beneficenza

arance

Anche quest’anno vengono messe in vendita arance biologiche. Da prenotare entro venerdì.

Pubblichiamo le tue foto

Ago di Sciora con mezza luna

Ago

Foto di Piercarlo Guazzi.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V164

“Vignette bregagliotte” è il nome dell’ironica pagina Facebook.