Articoli cultura, Home

Concerto “estate russa”

22 agosto 2013

Nella sua tournée estiva, l’Orchestra da camera dei Grigioni, quasi a sottolineare il suo ormai annuale appuntamento in Bregaglia,  farà tappa a Soglio. Giovedì 29 agosto, ore 20.30, chiesa S. Lorenzo.

estate russa è l’accattivante titolo del concerto che la kammerphilharmonie grigioni esibirà quest’anno a Soglio, chiesa san Lorenzo. L’incontro musicale ruota attorno a due grandi compositori e a due importanti composizioni: “Lo schiaccianoci” di Peter Tschaikowsky e “Quadri di un’esposizione” di Modest Mussorgsky.

Il balletto “Lo schiaccianoci” è l’ultima opera del compositore russo Peter Tschaikowsky,quella di maggior successo. La pièce, tratta dal racconto fantastico dell’autore romantico tedesco E.T.H. Hoffmann “Nussknacker und Mäusekönig”, trascina giovani e non nel mondo dei sogni, dei desideri e della fantasia.

In „Quadri per un’esposizione”, l’opera per piano, composta nel 1847 da Modest Mussorgsky, si descrivono dipinti e disegni di Viktor Hartmann, l’amico morto del musicista. suoni ricchi di colori della composizione ispirarono ben presto altri compositori ad adattare l’opera per orchestra o per altre formazioni strumentali. L’arrangiamento più conosciuto è quello per orchestra di Maurice Ravel.Andreas N. Tarkmann ha studiato a fondo le due composizioni ed è riuscito ad adattarle in modo impeccabile per un’orchestra di fiati e contrabbasso quale la “Bündnerphilharmonie”. Appuntamento quindi a Soglio, chiesa san Lorenzo giovedì 29 agosto con inizio alle 20.30

La Società culturale / Pgi Bregaglia invita a numerosa partecipazione.

Prevendita: Bregaglia Engadin Turismo, ufficio Soglio. Entrata CHF 25, bambini gratis.

Programma

Peter Tschaikowsky 1840 – 1893, “Lo schiaccianoci” suite dal balletto op. 71, per fiati e contrabbasso

Modest Mussorgsky 1839 – 1881, “Quadri di un’esposizione”, per strumenti a fiato e contrabbasso

Arrangiamenti: Andreas Tarkmann

Orchestra da camera dei Grigioni

Direzione: Sebastian Tewinkel

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.