150 anni CAS, Home, a-GRit

150 anni di CAS – parte seconda

21 giugno 2013 Nessun commento

Nell’anno del giubileo, al 150° anno di vita, il Club alpino svizzero elegge una donna a presidente. Si tratta della friborghese Françoise Jacquet. Le donne hanno scalato anche questa montagna ideale.



Lo scorso 15 giugno si è svolta a Interlaken l’assemblea dei delegati del Cas, che ha eletto presidente centrale Françoise Jacquet, di Crésuz (FR), prima donna nei 150 di storia del club ad assumere questa carica. L’alpinista friborghese era membro del comitato centrale dal 2010 e ricopriva la carica di vicepresidente.

In effetti le donne hanno faticato ad entrare nel Club. Quando nel 1907 chiesero di poter diventare membri, questo fu loro negato. Si costituì quindi il Club alpino donne nel 1918. E si dovette arrivare al 1980 perché i due club si fondessero e finalmente le donne potessero entrare a pieno titolo nel Cas. E solo al giorno d’oggi, nel 2013, il presidente centrale è una presidente.

All’assemblea dei delegati era presente Ueli Maurer. Davanti ai circa 400 delegati e ospiti, il presidente della Confederazione si è congratulato con il Cas per l’anniversario tondo. Ha definito l’associazione «specchio dell’anima, sostegno alla crescita, mediatrice di pace», sottolineando come nei trascorsi 150 anni abbia «ampiamente contribuito a coniare la nostra identità svizzera». Per Maurer, il Cas è senz’altro ben più che alpinismo: senza di lui, infatti, le nostre Alpi non assumerebbero un ruolo altrettanto prominente nella nostra consapevolezza. E ha aggiunto che «l’operato del Cas continuerà a essere estremamente importante per il futuro dello spazio alpino».

Fra le attività per i festeggiamenti, ce n’è una che riguarda le capanne alpine: dal 19 aprile al 31 ottobre l’artista della luce Gerry Hofstetter compie un giro attraverso le Alpi e illumina in modo spettacolare 26 capanne e il Museo Alpino. L’illuminazione artistica raggiungerà anche la Bregaglia: il 5 ottobre toccherà alla capanna dell’Albigna, appartenente alla sezione Hoher Rohn (ZH).

In occasione del giubileo, il Club alpino ha anche realizzato un filmato, che potete qui guardare.

Commenta questo articolo








cinque + 3 =

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Avvisi

Porte aperte presso il caseificio agrituristico Pungel

Pungel

Domenica 29 maggio, dalle 9.00, a Pongello presso il campeggio di Vicosoprano.

Porte aperte

Ruinelli

Domenica 29 maggio 2016, dalle 14.00 alle 18.00, si terrà una giornata di “Porte Aperte” in cui poter visitare due edifici progettati dallo studio Ruinelli Associati Architetti.

Pubblichiamo le tue foto

Un grazie a Carlo per l’organizzazione

elicottero

Foto di Flavia Roganti-Petti.