a-GRit, Home

Cooperazione transfrontaliera

21 giugno 2013 Nessun commento

La comunicazione è un elemento importante delle attività, hanno affermato i soggetti del progetto interreg «Cooperazione e convivenza in Val Bregaglia». Il blog appena realizzato consentirà lo scambio delle informazioni che riguardano tutta la cooperazione transfrontaliera.



In un incontro svoltosi a Chiavenna giovedì mattina, è stata presentata una nuova piattaforma di informazione, rientrante nel progetto interreg «Cooperazione e convivenza in Val Bregaglia. Eccellenze storico-culturali, un valore aggiunto per lo sviluppo del territorio». Capifila del progetto sono la Comunità montana della Valchiavenna (per l’Italia) e il Comune di Bregaglia (per la Svizzera). Il progetto è sostenuto dall’Istituto di ricerche «Il Poliedro» di Milano.

Con questo progetto vengono realizzati diversi interventi per il mantenimento di luoghi di significato storico, per esempio i ruderi di Belfort a Piuro. Ma – come ha spiegato Maurizio Michael, a nome del partner svizzero – il progetto parte da valori culturali, dunque immateriali, per arrivare in un secondo momento a una concretezza. E fra i valori promossi c’è una maggiore conoscenza fra le parti, e la visione di un territorio unico, che dal Maloja scende fino a Chiavenna.

Giancarlo Moretti, direttore del Poliedro, istituto di ricerche di Milano, ha sottolineato l’importanza di coprire un vuoto, quindi di avere un mezzo di comunicazione e di scambio – perché si vuole che le informazioni viaggino nei due sensi.

Nella stessa linea si è espresso il segretario della Comunità montana, Renato Dolci, che ha ricordato che in quest’area sono numerosi i progetti realizzati fra l’Italia e la Svizzera. Progetti di carattere turistico, culturale, artistico, di formazione e di servizi alla popolazione. Dolci vede la necessità di ripercorrere la strada fatta in questi anni. E vede molto bene l’esistenza di un blog, nell’ottica delle nuove tecnologie, quale importante strumento per far conoscere tutte le attività che caratterizzano i due territori confinanti.

Visita il blog alpi-interreg.info.

Commenta questo articolo








− uno = 8

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.