a-GRit, Home, Notizie

Rathgeb sostiene l’ospedale di Bregaglia

7 giugno 2013 Nessun commento

Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha visitato ieri l’Ospedale Casa di cura della Bregaglia, nel primo giorno del suo giro nei dieci ospedali regionali del Cantone. Positivo il suo messaggio finale. Soddisfatti anche la Direzione dell’ospedale, la Commissione ospedale e i politici locali.

Insieme ai suoi stretti collaboratori Claudio Candinas e Rudolf Leuthold, il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha visitato la struttura e ne ha incontrato i responsabili. La mattina era stato all’ospedale di Samedan.

Nella foto, da sinistra: Anna Giacometti (sindaca), Maurizio Michael (granconsigliere) Hans Bänninger (medico), Bruno Pedroni (municipale con dicastero sanità), Christian Rathgeb (Consigliere di Stato con dipartimento sanità), Claudio Candinas (segretario del dipartimento sanità), Rudolf Leuthold (capo dell’ufficio igiene pubblica), Orlando Giovannini (amministratore), Tanja Giovanoli Kirchner e Werner Ruinelli (entrambi membri della commissione ospedale eletta dall’assemblea comunale).

«Il nostro obiettivo – ha dichiarato Christian Rathgeb – è che l’ospedale continui ad esistere. La nostra strategia è che tutte le prestazioni sanitarie fornite nella regione, anche lo Spitex per esempio, lavorino insieme, di modo che tutte possano sopravvivere e non vengano spostate in altri centri». Visibilmente soddisfatto per l’incontro con i responsabili locali, il consigliere ha offerto piena disponibilità da parte sua e del suo dipartimento ad essere in qualsiasi momento ricontattato per discutere eventuali problemi. La conoscenza personale favorisce la possibilità di parlarsi più liberamente, ha affermato.

Anche la direzione dell’ospedale e i responsabili comunali hanno mostrato soddisfazione per l’incontro con i rappresentanti del cantone. Il timore di una chiusura ha lasciato il posto a una sensazione di sollievo. Il lavoro di pronto soccorso, di degenza per acuti, di presenza medica 24 ore su 24 è stato riconosciuto come importante e proseguirà.

Ascolta anche: Grigioni Sera (dal minuto 2’16”) e Voci del Grigioni italiano (dal minuto 14’20”)

Silvia Rutigliano

Commenta questo articolo








nove − = 4

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.