a-GRit, Articoli cultura, Home, Radio&TV

Kino Maraffio ed il suo CD “Artista di crotto”

6 giugno 2013 Nessun commento

Dopo tanti successi sul monosci, ora raccoglie applausi con la musica. Luca “Kino” Maraffio, atleta paralimpico di Villa di Chiavenna di 43 anni, presenta “Artista di crotto”, il cd con dodici canzoni scritte in Val Bregaglia.

IInsieme alla band composta da Dario Frate (tromba), Gabriele Rosina (arrangimenti e tastiere), Renzo Frate (arrangiamenti, elaborazione musiche, sax e fisa), Simone Zecca (chitarre), Karim Caelli (violino), Laura Mariaffio e Marianna Silvani alla voce, Maraffio ha interpretato dodici pezzi.

Kino (a Villa lo chiamano così dai tempi dell’asilo…) è un testimonial speciale per l’Anmil, l’associazione dei lavoratori mutilati e invalidi, visto che rappresenta un chiaro esempio di voglia di non arrendersi. Dopo l’incidente sul lavoro di ventun anni fa non può più camminare, ma non ha rinunciato allo sci – sia come atleta, sia come istruttore di monosci – e alla musica. «Nei testi che ho scritto ho voluto cantare i miei desideri, i miei luoghi e le persone alle quali ho voluto e voglio bene – racconta mentre parte con il primo accordo alla chitarra -.

Ci sono pezzi in italiano e in dialetto di Villa, a testimonianza dell’affetto per il mio paese. Voglio ricordare due amici che non ci sono più. Il primo è Stefano Ghiggi, autore del dizionario di dialetto di Villa di Chiavenna, per la preziosa collaborazione nella stesura dei testi. E naturalmente non poteva mancare l’amico musicista Max Gini». Il pezzo che dà il nome al disco, “Artista di crotto”, è un autoritratto dell’autore in musica. Un bel pezzo che descrive il “re” del piccolo crotto di Posmotta, luogo di scambio d’esperienze e d’amicizia. Nei primi giorni il disco ha raccolto gli applausi di moltissime persone: mille copie sono già andate esaurite. La prima fan è senza dubbio Cristina Malgesini, la madre di Maraffio.

Kino racconta la propria storia di atleta paralimpico nel breve documentario da Stefano Barbusca e Davide Pesca.

Notizia a cura di www.studio3163.com

Commenta questo articolo








+ sette = 14

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.