a-GRit, Home, Progetto LA BREGAGLIA

Assemblea LA BREGAGLIA

3 maggio 2013 Nessun commento

Indetta per il 1° maggio, in modo da festeggiare il primo anno di vita del sito, si è svolta ieri l’assemblea dell’associazione LA BREGAGLIA. La valutazione delle attività è stata, nell’insieme, molto positiva.

L’associazione si esprime principalmente, ma non solo, attraverso il sito internet, che ne è l’organo ufficiale. Il presidente Maurizio Michael ha dunque ricordato alcune iniziative realizzate nel corso del 2012: l’adesione a «I Grigioni siamo noi» e un convegno sul frontalierato organizzato con gli italiani, per fare due esempi.

Per quanto riguarda il sito, è stato Patrik Giovanoli a riferire dell’andamento. Sono state pubblicate notizie provenienti dalla Val Bregaglia e notizie provenienti dall’esterno e che si riferiscono alla Val Bregaglia. Sono stati anche prodotti dei contenuti speciali propri, quali «La Stria Rossa», e sono stati ospitati materiali dei lettori, per esempio le fotografie.

Le visite quotidiane non hanno ancora raggiunto quelle del portaleBregaglia, ma ci sono stati dei picchi straordinari. Per esempio, quando l’orso è passato dall’Albigna e un lettore ne ha inviato una foto, alla quale sono seguiti dei filmati. Anche la visita del Consiglio Federale, tempestivamente segnalata dal nostro sito, e seguita «in tempo reale» con foto e informazioni, ha ricevuto centiania di visualizzazioni. Un altro argomento di grande successo è stata la notizia di una «Torta di castagne della Bregaglia» confezionata a Poschiavo.

Ma nessuno dei presenti avrebbe indovinato, se gli fosse stato chiesto, quale rubrica è stata la più visitata nel 2012! «Cerco, vendo, regalo». Perché sorprende? Perché gli annunci sono veramente pochi, ma evidentemente le persone che vi si affacciano sono numerosissime! Che dire dunque: siete scoraggiati dal fatto di dovervi registrare? È semplice e non costa nulla. I dati non vengono diffusi. Dovete solo segnarvi da qualche parte la password, in modo da averla a portata di mano per le volte successive.

Interessanti sono stati anche i dati che si riferiscono alle aziende e le collaborazioni regolari con alcune associazioni, per esempio l’Associazione Calcio Bregaglia.

Diversi soci presenti all’assemblea hanno dichiarato di apprezzare il lavoro della redazione e il prodotto finale (il sito). A questo proposito, è stato approvato un prontuario dei compiti e delle competenze della struttura operativa, che «si occupa della gestione e dell’animazione dell’omonima piattaforma di comunicazione». In questo senso, è stata esplicitata una separazione dei compiti fra il comitato dell’associazione e la redazione del sito.

Un bel compleanno non poteva che terminare con una torta… che ha piacevolmente sorpreso i soci presenti.

Commenta questo articolo








quattro − 1 =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.