Home

Elezioni in Italia

1 marzo 2013

Non solo il Parlamento italiano è stato rinnovato, ma anche qualche Consiglio regionale, fra cui quello della Lombardia. Che cosa cambia per le nostre regioni di confine? E chi sono ora i rappresentanti dei cittadini italiani in Svizzera?

Lo schieramento politico che c’era nella Regione Lombardia, rappresentato da Roberto Formigoni presidente, è lo stesso che è stato rieletto. Ma presto alla presidenza sarà insediato Roberto Maroni, segretario della Lega Nord. Formigoni non uscirà però dalla scena politica, in quanto è stato eletto al Senato della Repubblica e non si allontanerà nemmeno troppo dalla Lombardia, dato che ha l’incarico di Commissario generale di Expo 2015, incarico conferitogli dal Governo fino al 2016.

Non sono entrati nel Consiglio regionale né Severino De Stefani né Lucia Buzzetti (rispettivamente attuale e precedente Presidente della Comunità montana Valchiavenna). Per tutta la Provincia di Sondrio è previsto un solo rappresentante, ed è stato eletto (rieletto) Ugo Parolo, della Lega Nord.

Gli enti locali non sono toccati da queste elezioni. Anche per i progetti interreg già avviati non ci saranno cambiamenti.

Per quanto riguarda la rappresentanza degli italiani all’estero, per la ripartizione Europa sono stati eletti, per la Camera dei deputati: Laura Garavini e Gianni Farina (Partito democratico), Mario Caruso (lista Monti), Guglielmo Picchi (Il popolo della libertà) e Alessio Tacconi (Movimento 5 stelle); per il Senato: Claudio Micheloni (PD) e Aldo Di Biagio (Monti).

Chissà se i bregagliotti con cittadinanza italiana si riconoscono in questi rappresentanti. Le dichiarazioni di alcuni di loro, in periodo preelettorale, sono state raccolte per le Voci del Grigioni italiano.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.