Bregaglia, Home, Notizie, Vita sociale

La Bregaglia al centro della Svizzera italiana

25 gennaio 2013 Nessun commento

La memoria audiovisiva Rsi esce dagli archivi e viene messa a disposizione della popolazione. Tutti potranno liberamente accedere al totem installato nel municipio a Promontogno.

Dino Balestra, Direttore generale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (Rsi), Luigi Pedrazzini, Presidente della Società cooperativa per la Rsi (Corsi), Franco Gervasoni, Direttore della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) e Anna Giacometti, Sindaco di Bregaglia, hanno inaugurato oggi venerdì 25 gennaio 2013 il primo totem Rsi.

Si tratta, in sostanza, di uno schermo interattivo che permette all’utente di navigare tra un’ampia selezione di contenuti audiovisivi tratti dagli archivi della Rsi. Questo primo totem, dedicato alla Bregaglia, è una selezione di un centinaio di emissioni radio e tv che parlano di questo territorio, così ricco di storia e di storie, di emozioni, di cultura, di arte e di bellezza.

Totem Rsi è stato ideato dal settore Valorizzazione teche Rsi e sviluppato in stretta collaborazione con la Supsi (design del Laboratorio di cultura visiva, Dipartimento ambiente costruzioni e design; realizzazione del Laboratorio di sistemi semantici e multimediali, Dipartimento tecnologie innovative).

Anche la Corsi ha sin dall’inizio creduto in questo strumento per rafforzare ulteriormente il legame fra la Rsi e il suo territorio e ha contributo anche finanziariamente alla realizzazione di questa prima applicazione. Il Comune di Bregaglia ha raccolto con entusiasmo la proposta di dedicare il primo totem Rsi alla sua realtà.

Dietro ogni racconto c’è sempre anche una persona. Tosca Dusina, curatrice di questo progetto, si è chinata sulla storia della Bregaglia, ha scelto nel catalogo multimediale Rsi i documenti più significativi e ha organizzato questi contenuti in proposte di navigazione.

Totem Rsi è stato premiato dall’Organizzazione mondiale degli archivi radiotelevisivi quale migliore progetto innovativo di valorizzazione d’archivio. Obiettivo è di realizzarne da due a tre ogni anno.

Guarda: Il servizio del Quotidiano

Ascolta: Cronache della Svizzera italiana (dal minuto 12’33”)

Ascolta: Foglio volante (dal minuto 4’30”)

Guarda: 3 minuti con… Luigi Pedrazzini

Commenta questo articolo








quattro × = 16

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.