Articoli cultura, Bregaglia, Notizie

RSI – Diana Segantini nominata a capo del dipartimento Cultura

14 dicembre 2012

Il Consiglio di amministrazione della SRG SSR, riunito a Coira venerdì 14 dicembre 2012, ha nominato i nuovi capi dei dipartimenti cultura e sport accogliendo le proposte del Comitato del Consiglio regionale della CORSI e della direzione regionale della RSI.

A capo del dipartimento Cultura, in sostituzione di Maurizio Canetta, designato capo del dipartimento Informazione, è stata chiamata la grigione di lingua italiana Diana Segantini, mentre il dipartimento dello Sport sarà diretto da Enrico Carpani.

Diana Segantini è nata a Zurigo nel 1975. Dopo la maturità presso il Lyceum Alpinum di Zuoz ha studiato relazioni internazionali all’Institut universitarie de hautes études internationales di Ginevra. Ha svolto studi nel campo dei media (con specializzazione nel documentario) presso il Birkbeck College a Londra, e nel 2005 ha ottenuto un dottorato in cultura e storia sul mondo arabico-islamico presso l’Università L’Orientale di Napoli. Per diversi anni ha operato quale delegata internazionale per la Croce Rossa Internazionale (CICR), e dal 2007 per la Fondazione Etica Mondiale (Stiftung Weltethos) del teologo Hans Küng, nel campo del dialogo interculturale ed interreligioso. Quale esperta del mondo arabo promuove diversi progetti culturali in paesi arabi. Parla correntemente l’arabo e altre nove lingue. Nel 2009 fonda Segantini Unlimited, per promuovere progetti nell’ambito della cultura e per mantenere l’eredità dei pittori Segantini, da cui discende. È curatrice di diverse esposizioni in Svizzera e all’estero (la più recente: “Segantini” alla Fondation Beyeler, 2011). Lavora inoltre come producer indipendente di diversi film documentari. È sposata e ha due figli.

Enrico Carpani, giornalista sportivo e conduttore radio-tv, è uno dei veterani del dipartimento Sport. Nato a Lugano nel 1958, collabora con la RSI dal 1978. Nel corso della sua carriera di cronista ha seguito dodici giochi olimpici estivi e invernali, dieci fra Mondiali ed Europei di calcio, trenta campionati del mondo di ciclismo e innumerevoli altre manifestazioni. Dal 1996 coniuga l’esperienza radiotelevisiva con incarichi di responsabilità presso l’Unione Ciclistica Internazionale, di cui è stato responsabile per molti anni del settore Media, e di recente del dipartimento Comunicazione. Dal 1979 collabora regolarmente con il Corriere del Ticino. Dal 2000 alterna la telecronaca alla conduzione di trasmissioni di attualità (Domenica sportiva, Sport sera) e di approfondimento sportivo (Caffè sportivo, Sport club). È sposato e padre di due figli.

Direzione RSI

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.