Bregaglia alla RSI, Home, Olimpiadi GR 2022, Radio&TV

Candidatura olimpica: si vota nei Grigioni

28 novembre 2012 Nessun commento

Nei Grigioni mancano tre mesi alla votazione sulla candidatura olimpica 2022, prevista il 3 marzo prossimo, e il dibattito tra pro e contro comincia ad agitare anche le valli del Grigioni italiano. Se ne è parlato venerdì 23 novembre a Vicosoprano.

Organizzata dalla sezione locale dell’Udc, la serata ha visto al tavolo Gian Gilli, direttore dell’Associazione che si è costituita per elaborare la candidatura dei Grigioni ai Giochi olimpici invernali del 2022, e Jost Falett, di Pro Natura, due engadinesi, il primo di Champfèr, il secondo di Bever, moderati da Gian Luca Giovanoli.

Il progetto dei giochi è stato ampiamente illustrato, indicando dove si svolgeranno le diverse gare e con quali impianti. Le città interessate saranno soprattutto St. Moritz e Davos e infatti in questi comuni dovrà essere approvata dalla popolazione la candidatura, così come da parte di tutta la popolazione grigione. Sono stati indicati gli impianti sportivi che verranno utilizzati così come sono, quali invece dovranno essere ampliati e quali costruiti ex novo ed eventualmente poi demoliti. Si è parlato di una manifestazione molto positiva per rilanciare il turismo in Svizzera e nei Grigioni in particolare.

Da parte contraria è stato sottolineato il fatto che negli ultimi 50 anni tutte le olimpiadi non sono riuscite a rispettare il preventivo e che le ricadute economiche non sono affatto certe. È stato detto che i cantieri per i lavori agli impianti disturberanno il turismo estivo e che St. Moritz non è in grado di sostenere, dal punto di vista ambientale, le cerimonie di apertura e di chiusura dei giochi. E che si deve pensare per il nostro territorio a eventi più piccoli.

La popolazione, abbastanza numerosa alla serata, è in parte indecisa e in parte divisa, come emerge anche dalle interviste trasmesse dalla radio e dalla televisione (vedi sotto). Da parte nostra, come sito labregaglia, abbiamo chiuso ieri sera martedì 27 novembre il sondaggio fra gli utenti. Attivo per 12 giorni , è terminato esattamente in parità, come si può vedere dall’illustrazione.



Giovedì si parlerà ancora alla radio della candidatura grigione ai Giochi olimpici invernali del 2022, nella trasmissione Grigioni Sera, che farà riferimento anche alla situazione in Bregaglia. Rete Uno, dopo il radiogiornale, poco prima delle 19.

Guarda il servizio andato in onda alla trasmissione Il Quotidiano
.

Ascolta il servizio andato in onda alle Cronache della Svizzera italiana (dal minuto11’58”)

Commenta questo articolo








7 + = dodici

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.