a-GRit, Articoli, Bregaglia, Home

“A scuola oltre confine” verso il voto in assemblea

22 novembre 2012 Nessun commento

Martedì 20 novembre si è tenuta presso la scuola secondaria di Stampa una tavola rotonda sul discusso progetto “A scuola oltre confine”. Tanti i temi affrontati durante la serata che ha dato un quadro più chiaro della situazione a chi vi ha partecipato.

Sulla bilancia sono stati messi vantaggi e svantaggi del progetto che si pone come possibile misura per aumentare il numero degli scolari che frequentano le scuole di Stampa. Da parte del pubblico sono stati sollevati vari dubbi legati ai diversi livelli scolastici e ai costi per integrare gli allievi provenienti dall’Italia.

Le risposte dei relatori hanno fatto capire che queste due questioni non sono state prese alla leggera. In particolar modo è stato sottolineato che gli alunni italiani interessati a frequentare la scuola di Stampa verranno sottoposti ad un periodo di prova e che nella stessa Villa di Chiavenna si è già cominciato a lavorare in prospettiva, inserendo ulteriori ore di tedesco nel programma scolastico.

Nella foto da sinistra a destra: Stefano Crüzer imprenditore e voce critica, Dante Peduzzi ispettore scolastico del Grigioni italiano, Vincenzo Todisco docente e moderatore, Antonio Walther presidente del consiglio scolastico delle scuole di Bregaglia, Thomas Zimmermann presidente della società artigiani e commercianti di Bregaglia, Massimiliano Tam sindaco del comune di Villa di Chiavenna.

Per il progetto si prospetta a breve un voto in assemblea comunale per dare il via ad un periodo di prova di quattro anni a partire dall’anno scolastico 2013-14.

Gli aventi diritto di voto avranno comunque modo di visionare ulteriore materiale informativo prima di decidere.

Ricordiamo ai nostri utenti che sul sito del Comune di Bregaglia è disponibile già oggi una bozza dell’accordo transfontaliero (clicca qui per scaricarla).

Ascolta anche Grigioni Sera.

Stefano Fogliada

Commenta questo articolo








9 − = uno

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.