Home, Progetto LA BREGAGLIA, Radio&TV

LA BREGAGLIA ringrazia Barbara Janom Steiner

12 novembre 2012

Nell’ambito dell’iniziativa I GRIGIONI SIAMO NOI la presidente del Governo grigione Barbara Janom Steiner è giunta in Valle Bregaglia. Nella giornata di sabato 10 novembre la presidente del Governo ha avuto modo di incontrare la popolazione.




Messaggi per Coira dalla Bregaglia

L’intensa giornata della presidente è cominciata con un “momento dei messaggi” tenutosi presso la Villa Garbald a Castasegna. Durante l’ora abbondate trascorsa con la presidente del governo i presenti hanno avuto modo di presentare le peculiarità degli enti ed associazioni da loro rappresentati e le loro necessità. Il filo rosso della giornata era la collaborazione transfrontaliera. Da quanto è emerso si può certamente dire che siamo sulla buona strada. I rapporti sono ottimi ed esistono già molte collaborazioni soprattutto negli ambiti della cultura e del turismo.

Guarda la galleria immagini del momento dei messaggi:

Incontro con la Presidente

La presidente Janom Steiner ha in seguito avuto modo di incontrare la popolazione svizzera ed italiana della Val Bregaglia presso il ponte sul Lovero che collega la Svizzera all’Italia. Nonostante il cattivo tempo la popolazione è accorsa numerosa per stringere la mano alla presidente e scambiare due battute con lei. L’incontro è stato allietato da un’esibizione congiunta della musica Badile e della banda di Villa di Chiavenna e da uno spuntino preparato dal gruppo donne di Castasegna.

Guarda la galleria immagini dell’incontro con la popolazione:

L’associazione LA BREGAGLIA ci tiene a ringraziare la musica Badile, la banda di Villa ed il gruppo donne di Castasegna per aver contribuito all’ottima riuscita della giornata che si è tenuta anche grazie al sostegno del Comune di Bregaglia.

Pranzo in comune

La presidente ha poi pranzato in compagnia dei partecipanti all’incontro mattutino ed alcuni rappresentanti del municipio presso il ristorante Post di Castasegna, dove è stato servito un ottimo menù a base di castagne.



Al momento dei messaggi erano presenti il sindaco del comune di Bregaglia Anna Giacometti e il vice sindaco Fernando Giovanoli, il presidente della comunità montana Valchiavenna Severino de Stefani, il presidente dell’associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro Gianni Lisignoli, il sindaco del comune di Villa di Chiavenna Massimiliano Tam, il presidente degli amici del centro Giacometti Marco Giacometti, il direttore di Bregaglia Engadin turismo Michael Kirchner, il presidente dell’associazione artigiani e commercianti della Val Bregaglia Thomas Zimmermann, la presidente della gioventù Bregaglia Elisa Crüzer, l’operatrice culturale Pgi Romana Walther e il presidente dell’associazione calcio Bregaglia Davide Gianotti.

Nulla da dichiarare

La giornata si è conclusa presso il Ristorante Tavernella a Villa di Chiavenna con una Tavola rotonda sul frontalierato dal titolo “Lavoro e formazione dall’Engadina a Chiavenna”. La manifestazione organizzata da VL-ILMERA e LA BREGAGLIA si è svolta parallelamente a “I Grigioni siamo noi” e la presidente in questa sede ha salutato i presenti ed ha avuto modo di ascoltare gli interventi dei relatori. Durante le discussioni sono venute a galla alcune lacune – in special modo nell’ambito della qualità del lavoro e della formazione professionale – che per essere colmate necessiteranno degli interventi di tutti gli attori coinvolti.

Alla tavola rotonda moderata da Maurizio Michael hanno partecipato il deputato al parlamento italiano Franco Narducci, il presidente del consiglio sindacale interregionale Ivan Cameroni, il direttore di Bregaglia Engadin turismo Michael Kirchner, il presidente dell’associazione artigiani e commercianti della Val Bregaglia Thomas Zimmermann e l’architetto Fernando Giovanoli.

Ascolta le Cronache della Svizzera italiana.

Vedi il servizio del Quotidiano: Presidente in Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.