Cultura, Home, Recensioni

Piero Del Bondio PERFORMANCES

7 novembre 2012

Un libro speciale, per raccontare in sintesi l’opera artistica di Piero Del Bondio nelle sue originali performance di teatro-danza. Appena pubblicato e presentato, è in vendita presso l’artista stesso a Borgonovo.

Lo sforzo dell’artista Piero Del Bondio e del grafico Matteo Lisignoli è stato premiato. Il volume che hanno realizzato non è un normale libro. Intanto è incartato in due pezzi di cartone ondulato, tenuti da uno o due elastici. Poi le pagine non sono di carta «normale», ma di cartoncino rigido. Sulla copertina non c’è titolo, non c’è nulla. La rilegatura, fatta a mano, è essenziale.

Non ci sono colori, nel libro, ma solo tonalità di grigio. Ognuna delle quattro performance rappresentate ha come sfondo un grigio diverso e anche le fotografie vi sono stampate in bianco e nero. Accompagnano queste foto degli spettacoli alcuni brevi testi di diversi autori.

Un libro – nemmeno questo così particolare e così impregnato della filosofia dell’artista – potrà mai restituire interamente il messaggio, l’emozione, l’esperienza di una performance dal vivo. E non è neppure questo lo scopo. L’intenzione è invece quella di lasciare una traccia (e la traccia è comunque una delle forme artistiche di Del Bondio), qualcosa di duraturo riguardo a una forma di arte come il teatro-danza che si esaurisce nella sua rappresentazione.

Gli spettacoli riportati nel volume sono: Voglia di nascere prima di morire, Nuvole, Ahi e Tonnn…
Il libro è stato stampato a tiratura limitata a 250 copie numerate. Ogni copia costa 200 (duecento) franchi. In vendita presso l’artista stesso:
Piero Del Bondio
7604 Borgonovo
Svizzera
tel. 0041 81 822 13 37















Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Il mondo delle api in viaggio sulle rotaie

Biena

La società apicoltori Bregaglia invita la popolazione ad una bicchierata in compagnia, giovedì 24 agosto dalle 17.00 alle 19.00, alla stazione di Pontresina.

Corsa popolare alle capanne

Corsa

Domenica 27 agosto 2017. Da Bondo alla Capanna Sasc Furä. Partenza ore 10.00 Plaza d’Zura. Distanza 4.9 km (D +1081 mt).

Interessante

Karate Shotokan Bregaglia

KSB

Informazione per nuovi interessati al Karate tradizionale/ sportivo.

Corsi

formazineBregaglia

Capire, realizzare e mantenere muri a secco.

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V32

Guardala.