Concorsi

Quant bargaiot sat?

11 ottobre 2012

Concorso indetto dalla Pro Grigioni Italiano, in occasione della presentazione del Dizionario del dialetto bregagliotto, versione di Sopraporta, di Luigi Giacometti.

Cosa significa cuatremla? o pupinär? o ancora tavulaz? sono solo tre dei ben 8’000 lemmi illustrati nella nuova pubblicazione della Pgi.

Chi fosse a conoscenza del significato di queste tre parole è calorosamente invitato a indicarne la giusta traduzione o spiegarlo con parole proprie e inviare le risposte, con nome e indirizzo, al recapito di posta elettronica fabrizio.lardi@pgi.ch o all’indirizzo Pro Grigioni Italiano, Martinsplatz 8, 7000 Coira.

Tra quanti avranno dato tutte le risposte corrette verrà estratto un vincitore, a cui la Pgi consegnerà una copia del volume Facevano case, la fortunata pubblicazione di Diego Giovanoli riguardante l’architettura e la storia degli insediamenti nel Grigionitaliano e nelle limitrofe valli della Provincia di Sondrio.

Il vincitore sarà sorteggiato durante la presentazione dell’opera, domenica 21 ottobre, alle ore 15.00 presso le scuole di Stampa.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.