Home, Vita sociale

EXPO Valposchiavo 2012

4 ottobre 2012

Nei giorni compresi fra il 26 ottobre e il 28 ottobre, e ancora fra il 1 e il 4 novembre 2012, il Borgo di Poschiavo si animerà con oltre 50 stand espositivi che presenteranno prodotti e servizi regionali. A fargli da cornice ci saranno una serie di proposte culturali e di svago, che renderanno la fiera valposchiavina unica e ricca di sorprese.

Con l’accento posto su due importanti risorse del territorio: il legno e la luce, EXPO Valposchiavo presenterà le aziende e le organizzazioni valposchiavine, unite ad alcune aziende provenienti dall’Engadina e dalla Valtellina.

Il programma dell’evento, che parte venerdì 26 ottobre 2012 con proposte speciali nei ristoranti e nei bar del Borgo, sarà denso di appuntamenti e iniziative collateriali; artisti di fama che scolpiscono il legno per le vie, virtuosi della motosega che lavorano tronchi in piazza, ma anche piccoli angoli curiosi che si aprono al pubblico, fotografie e intagli che rivelano storia, bellezza e passione per l’arte, conferenze a tema e tanto altro ancora.

L’inaugurazione della fiera, fissata a sabato 27 ottobre 2012 ore 15.00 sarà abbinata alla presentazione del Percorso commemorativo alluvione 1987 – devastazione e rinascita del Borgo, che prevede la proiezione di fotografie e filmati legati all’evento naturale che colpì la Valle 25 anni fa, nel Vecchio Monastero.

Partendo dal pittoresco convento situato a due piazzi dalla piazza – sede anche delle iniziative benefiche abbinate alla fiera – EXPO Valposchiavo coinvolgerà poi l’ intero centro storico per una decina di giorni.

Oltre a visitare gli stand espositivi situati – differentemente dalle grandi fiere di città – in spazi accoglienti e raccolti, gli ospiti potranno quotidianamente vedere intagliatori e scultori al lavoro, vedere esposizioni legate al territorio, conoscere i progetti del futuro e soprattutto provare di prima persona la qualità e la bontà dei prodotti regionali.

EXPO Valposchiavo 2012 sarà dunque una fiera da visitare a più riprese, o per lo meno, assolutamente da non mancare.

Il Gruppo operativo di EXPO Valposchiavo 2012

www.expovalposchiavo.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.