Home

Torta di castagne della Bregaglia da Poschiavo

28 settembre 2012 3 commenti

Furbata poschiavina o occasione persa? I bregagliotti che in questi giorni si recano alle filiali engadinesi della Coop rimangono quantomento perplessi di fronte ad un nuovo prodotto che si può trovare sugli scaffali della coopertiva svizzera.

Una “Torta di castagne della Bregaglia” che però guardando l’etichetta sul retro si nota come venga prodotta a Li Curt in Val Poschiavo. Abile mossa di marketing, furto intelletuale o un’occasione persa dagli artigiani bregagliotti? Ai nostri lettori l’ardua sentenza.

Attualmente ci sono 3 commenti

  1. Elisa scrive:

    Innanzitutto penso ci si debba informare con i pasticceri locali sulle loro capacità (nonché l’interesse) di produrre quel gran numero di torte richieste da coop. Forse qualcuno di loro anni fa era gia stato interrogato sul volerle produrre e non si era trovato un accordo. Se ci dovessero essere l’interesse e il potenziale sarebbe giusto farsi avanti e combattere per questo prodotto e per l’immagine generale della Valle. Pure in Bregaglia c’é chi offre ai propri clienti la versione poschiavina della torta di castagne e anche se sono sicura che sia di ottima qualità e buon sapore, trovo importante valorizzare almeno noi, nella nostra regione, quei prodotti tipici che possediamo, senza lasciarci sfuggire certe opportunità. Perché come abbiamo potuto vedere, c’é chi le sa cogliere al posto nostro!
    Elisa

  2. Andrea scrive:

    Sicuramente se fosse successo il contrario…tipo che qualche pasticcere bregagliotto producesse delle “brasciadele Poschiavine” i poschiavini che a confronto dei bregagliotti si fanno valere di più; soprattutto nelle loro tradizioni; le avrebbero giá sostituite con quelle originali. Invece noi alla fine della fiera non ci facciamo valere; perchè è il colmo che avendo pasticceri locali che hanno vinto dei premi nazionali sulla torta di castagne non posso vendere le sue alla Coop. Molto facilmente sará per una questione economica..conveniente a loro. Dovrebbe entervenire l’ente turistico oppure qualcuno che possa capire il motivo di questa presa in giro.
    Andrea

  3. LABREGAGLIA scrive:

    Utenti ci segnalano che in Engadina si vende formaggio Bregaglia, ma non si tratta di prodotto proveniente dalla Valle!
    È forse venuto il momento di tutelare i prodotti di Bregaglia? In quale modo?

Commenta questo articolo








otto × 7 =

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.