Accademia della Crusca, Articoli cultura, Cultura, Home

La Crusca in Bregaglia

27 settembre 2012 Nessun commento

Dall’1 al 5 ottobre 2012 si svolgerà il secondo dei tre interventi del progetto “L’italiano tra presente e passato”, promosso dalla Società culturale/Pgi Bregaglia. Il tema affrontato,”Dalle parole al testo”, si articolerà, come di consueto, in due momenti distinti: l’uno rivolto alla scuola,  l’altro aperto a tutta la popolazione attraverso due incontri serali di approfondimento.

Nella prima delle due tavole rotonde serali, moderate da Sandro Bianconi, sociolinguista e profondo conoscitore della realtà linguistica locale, nonché supervisore dell’intero progetto, i professori Paolo D’Achille dell’Università di Roma e Claudio Marazzini dell’Università del Piemonte Orientale, entrambi accademici della Crusca, si occuperanno di lingua parlata e lingua scritta: due opposte modalità comunicative o due facce della stessa medaglia?

Del rapporto tra italiano e dialetti parleranno nella seconda serata Matteo Casoni, ricercatore presso l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana, che si soffermerà sull’uso di italiano e dialetto nella comunicazione elettronica (blog, forum, sms, ecc.) della Svizzera italiana e della Bregaglia; Massimo Cerruti, ricercatore di Glottologia e Linguistica e docente di Linguistica generale presso l’Università di Torino e Matilde Paoli, collaboratrice dell’Accademia della Crusca, dialogheranno con lui sulla situazione attuale dei dialetti e delle varietà regionali dell’italiano in Italia, a Firenze e in Valle Bregaglia.

Entrambe le tavole rotonde, fissate per lunedì 1 e giovedì 4 ottobre, si svolgeranno nella palestra di Stampa con inizio alle 20.30.

La Società culturale/Pgi Bregaglia e le scuole di Bregaglia invitano tutta la popolazione a partecipare alle due serate. La manifestazione è sostenuta dal Comune di Bregaglia, dall’Ufficio federale della cultura/Promozione della lingua del cantone dei Grigioni e dalla Conferenza magistrale di Bregaglia.

Commenta questo articolo








2 × nove =

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.