Bregaglia, Home, Il tuo video, Notizie

Giornate europee del patrimonio

8 settembre 2012 Nessun commento

L’inaugurazione ufficiale delle Giornate europee del patrimonio è avvenuta sabato 8 settembre alle 13.15 sulla piazza di Soglio. Alla presenza del Consigliere di Stato Martin Jäger, direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente.



Presente pure la sindaco del Comune di Bregaglia Anna Giacometti e Giovanni F. Menghini, sovrintendente cantonale ai monumenti.

Le Giornate europee del patrimonio sono una manifestazione culturale organizzata, voluta e sostenuta ufficialmente dal Consiglio d’Europa col sostegno dell’Unione Europea. Esse hanno luogo in 50 paesi europei.

L’obiettivo delle Giornate europee del patrimonio consiste nel risvegliare l’interesse per i beni culturali e la loro conservazione in un pubblico sempre più vasto. La 19a edizione è consacrata ai beni culturali in «pietra e calcestruzzo».

Nell’occasione è stato presentato “Itinerari Architettonici nei Grigioni – Bregaglia”. Si tratta di una pubblicazione tascabile di 50 pagine, in cui si presentano 25 situazioni architettoniche situate tra Maloja e Castasegna. I testi sono di Ludmila Seifert-Uherkovich, le fotografie sono di Ralph Feiner, la traduzione in italiano di Diego Giovanoli.

Parte del ricavato della pubblicazione andrà a favore del restauro del Palazzo Castelmur.

Guarda la breve video traccia dell’inaugurazione.

Commenta questo articolo








quattro + 8 =

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.