Home

Le nuove regioni: la Bregaglia con l’Engadina Alta

16 giugno 2012

Durante l’ultima sessione di Gran Consiglio, che si è svolta dall’11 al 14 giugno a Samnaun, è stata approvata la riforma territoriale.
Le regioni saranno undici, tante quanti gli attuali distretti, e si porranno quale livello intermedio fra comuni e cantone.

A livello di corporazioni regionali gli unici cambiamenti saranno l’unione della Calanca e della Mesolcina e quella della Bregaglia e dell’Engadina Alta. La Valposchiavo aveva fatto grande pressione per mantenere la sua autonomia. Perciò il Governo, presentando il messaggio per la revisione della Costituzione cantonale, aveva rinunciato a creare una regione che comprendesse Engadina Alta, Bregaglia e Valposchiavo. Il Gran Consiglio ha quindi approvato la proposta dell’Esecutivo, con 105 voti contro 8, mentre è stata bocciata la proposta socialista di trasformare le regioni anche in circoli elettorali.

Fonte: rsi.ch

Redazione LA BREGAGLIA

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Il mondo delle api in viaggio sulle rotaie

Biena

La società apicoltori Bregaglia invita la popolazione ad una bicchierata in compagnia, giovedì 24 agosto dalle 17.00 alle 19.00, alla stazione di Pontresina.

Corsa popolare alle capanne

Corsa

Domenica 27 agosto 2017. Da Bondo alla Capanna Sasc Furä. Partenza ore 10.00 Plaza d’Zura. Distanza 4.9 km (D +1081 mt).

Interessante

Karate Shotokan Bregaglia

KSB

Informazione per nuovi interessati al Karate tradizionale/ sportivo.

Corsi

formazineBregaglia

Capire, realizzare e mantenere muri a secco.

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

V32

Guardala.