Accademia della Crusca, Articoli cultura, Cultura, Home

In quale lingua ti viene più facile esprimerti?

1 giugno 2012

Il sondaggio che abbiamo proposto la settimana scorsa si è chiuso oggi. Diamo un’occhiata ai risultati. E lanciamo una discussione in merito.


Hanno risposto 151 lettori. Non sappiamo da dove. Possiamo ipotizzare che molti abitino in Bregaglia, altri avranno risposto da fuori. I siti web sono per definizione aperti a tutto il mondo. La maggioranza ha scelto il bregagliotto quale lingua preferita. Sono state 78 persone, pari al 52 % dei partecipanti. Al secondo posto si è classificata la lingua italiana, con 49 voti (il 32%). Di questi è possibile che alcuni provengano dai nostri vicini italiani, interessati a vedere cosa succede al di là del loro confine.

Troviamo poi un 9% (13 voti) che preferisce lo svizzero tedesco e anche un 3% di lingua portoghese (5 voti). Ci fa molto piacere constatare che anche persone di altra lingua madre (così ipotizziamo che siano) visitino il nostro sito. Lo stesso discorso vale per le sei persone che parlano ulteriori altre lingue.

A questo punto vorremmo lanciare una discussione fra i lettori, partendo dalle seguenti domande, ma lasciando piena libertà a tutti di esprimere anche altre idee:
1. sta cambiando la realtà linguistica in Bregaglia?
2. si parlerà ancora il bregagliotto fra – poniamo – dieci anni?
3. quali sono le lingue “altre” dei nostri lettori?
4. se il plurilinguismo – come è stato ribadito dagli esperti dell’Accademia della Crusca – è un valore, come possiamo sostenere le molte lingue presenti in Bregaglia?

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.