Accademia della Crusca, Articoli cultura, Bregaglia, Cultura, Home, Notizie, Vita sociale

L’Accademia della Crusca in Val Bregaglia

7 maggio 2012

Ospite d’eccezione in Bregaglia in questo mese di maggio è la Crusca, il prestigioso istituto per il monitoraggio e per la divulgazione della lingua italiana con sede a Firenze.

Accanto allo studio della lingua, la Crusca, fondata nel 1583, vuole essere un mezzo per l’acquisizione e la diffusione – in particolare nella scuola – della lingua italiana, della conoscenza della sua storia e della coscienza critica della sua attuale evoluzione.Spunto per un nuovo progetto atto a portare avanti la discussione sull’italianità in val Bregaglia, regione abituata da sempre al confronto con la realtà italofona da una parte e con l’influenza del tedesco dall’altra, è stato il convegno “Lingue al limite“ tenutosi due anni fa alla villa Garbald a Castasegna. Voluto da Marco Baschera professore di letteratura francese e di letteratura comparata a Zurigo, il seminario aveva visto anche la partecipazione della  prof.ssa Nicoletta Maraschio, presidente dell’Accademia della Crusca  e del prof. Sandro Bianconi, autore del Plurilinguismo in Val Bregaglia che inaugureranno la prima di due tavole rotonde, organizzate nell’ambito del nuovo progetto.

Promosso dalla Società culturale/ Pgi Bregaglia, il progetto “L’italiano tra passato e presente”, comprende tre interventi di una settimana ciascuno.  Esso prende avvio il 21 maggio, continuerà nel mese di ottobre per poi concludersi un anno più tardi, nell’ottobre 2013. L’attività di ogni intervento si articola in due momenti distinti: l’uno rivolto alla scuola, l’altro aperto a tutta la popolazione attraverso incontri serali di approfondimento con l’obiettivo di agevolare la diffusione della conoscenza linguistica e della competenza comunicativa, sviluppando un approccio consapevole e critico alla comunicazione.  

Nel percorso didattico saranno coinvolti allievi e insegnanti di tutti i gradi e cicli della scuola dell’obbligo. I laboratori mattutini e pomeridiani, diretti dalle dott.sse Valeria Saura e Valentina Firenzuoli, collaboratrici della Crusca, – quest’anno centrati attorno al tema Il mondo delle parole – saranno svolti a Vicosoprano per le due sedi della scuola primaria e a Stampa per il grado superiore. Tutti gli interventi sono stati elaborati in base ai programmi attualmente in vigore nelle scuole dei Grigioni di lingua italiana. Il giovedì pomeriggio il professor Francesco Sabatini, presidente onorario della Crusca e autore del celebre DISC dizionario italiano Sabatini Coletti, il primo dizionario in forma anche digitale del 1997, guiderà i ragazzi in un viaggio dentro il dizionario, alla scoperta della sua struttura e dei suoi “segreti”.

Nella prima delle due tavole rotonde, entrambe moderate dal prof. Sandro Bianconi, sociolinguista e profondo conoscitore della nostra realtà linguistica che funge da supervisore dell’intero progetto, la prof.ssa Nicoletta Maraschio e le dott.sse Vera Gheno e Raffaella Setti, collaboratrici dell’Accademia della Crusca, si occuperanno del linguaggio dei giovani, in specifico delle Competenze linguistiche dei giovani. Argomento questo di grande attualità, considerati sia gli anglismi che si impongono nella lingua sempre più frequentemente, anche se spesso di durata effimera, sia le abbreviazioni utilizzate spesso a mo’ di “usa e getta”. Attorno ai nuovi modelli per la riflessione grammaticale in un’ottica di un ritorno alla grammatica, discuteranno invece nel secondo incontro Michele Prandi, professore ordinario presso l’università degli studi di Genova e il prof. Francesco Sabatini.

Le tavole rotonde, fissate per lunedì 21 maggio e giovedì 24 maggio 2012, hanno luogo a Bondo, sala polivalente con inizio alle 20.30.

La Società culturale/Pgi Bregaglia e le Scuole di Bregaglia invitano a numerosa partecipazione a questi momenti di incontro attorno alla lingua sostenuti da Comune di Bregaglia, Ufficio federale della cultura/Promozione delle lingue del Cantone dei Grigioni e Conferenza magistrale di Bregaglia.

Bruna Ruinelli, Società culturale/Pgi Bregaglia

Ulteriori informazioni: www.pgi.ch/bregaglia

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.