Accademia della Crusca, Scuola

Conferenza Magistrale

26 marzo 2012

A Firenze, da giovedì 22 a sabato 24 marzo. L’uscita organizzata dalla Conferenza Magistrale ha permesso agli/alle insegnanti delle Scuole di Bregaglia d’entrare nella blasonata Accademia della Crusca.





Sorta a Firenze tra il 1582 e il 1583, per iniziativa di cinque letterati fiorentini, l’Accademia della Crusca ha quali obiettivi:


- sostenere, l’attività scientifica e la formazione di nuovi ricercatori nel campo della linguistica e della filologia italiana;

- acquisire e diffondere, nella società italiana e in particolare nella scuola, la conoscenza storica della lingua italiana e la coscienza critica della sua evoluzione attuale, nel quadro degli scambi interlinguistici del mondo contemporaneo

- collaborare con le principali istituzioni affini di Paesi esteri e con le istituzioni governative italiane e dell’Unione Europea per la politica a favore del plurilinguismo del nostro continenteIn relazione all’ultima finalità sentiremo parlare d’Accademia della Crusca proprio in Valle Bregaglia, nel mese di maggio.

Firenze non è solo crusca, bruschette e ceci, grazie all’impeccabile organizzazione di Iris ed Ursina, il corpo docenti ha avuto modo di visitare gli Uffizi e così immergersi attorno a capolavori che hanno segnato le epoche. Uscita in Toscana che ha pure un importante scambio d’esperienza fra i/le docenti della Valle.

Patrik Giovanoli

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.