a-GRit, Progetto LA BREGAGLIA

LA BREGAGLIA

30 gennaio 2012 Nessun commento

Progetto di gestione, diffusione e veicolazione dell’informazione e della comunicazione a favore della Val Bregaglia, dalla Val Bregaglia, per la Val Bregaglia e per chi del territorio si interessa o desidera informazioni.


Il PROGETTO

Il ragionamento che sta alla base del progetto LA BREGAGLIA è semplice: prima della creazione della piattaforma di comunicazione le realtà economiche, sociali e culturali della Val Bregaglia non disponevano di un proprio strumento di comunicazione e di conseguenza l’informazione locale, sia in uscita che in entrata, era distribuita su vari media in modo casuale e dispersivo.


Il NODO

La realtà più importante introdotta da LA BREGAGLIA è il Nodo della comunicazione. Lo scopo principale di questa struttura è coordinare il flusso delle informazioni che possono interessare la realtà bregagliotta e produrre contenuti su di essa. Si tratta in sintesi di raccogliere e catalogare l’informazione legata alla Val Bregaglia e distribuirla, dopo un’eventuale elaborazione, all’interno, ma anche all’esterno della valle stessa. Allo stesso tempo il Nodo produce contenuti da distribuire in modo mirato all’esterno della Valle con l’obiettivo di conferirle un profilo chiaro e strutturato. LA BREGAGLIA sta inoltre creando una rete di contatti con altri media locali, nazionali ed esteri ai quali può interessare la realtà bregagliotta oppure che producono contenuti di interesse per essa.


I SERVIZI

LA BREGAGLIA non si occupa solo d’informazione, ma offre un’ampia gamma di servizi legati alla regione, come ad esempio l’agenda. Sono presenti spazi dove le imprese e le associazioni valligiane hanno la possibilità di presentare sé stesse, i loro prodotti ed i loro servizi. La piattaforma funge pure da vetrina e da luogo virtuale d’incontro e di scambio di opinioni per le realtà sociali ed economiche locali, ma anche di confronto con soggetti e realtà non presenti sul territorio. Essa è un punto di riferimento nel quale sono attivi collegamenti con altri siti e portali, come ad esempio il sito del Comune, quello dell’organizzazione turistica ed altri portali di comunicazione. Grande attenzione viene pure data ai forum di discussione e approfondimento, dove gli abitanti della valle hanno la possibilità di esprimersi su vari argomenti di attualità.


L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione LA BREGAGLIA ha il compito di raccogliere e coordinare le adesioni e le richieste dei vari interessati nonché di assicurare la disponibilità finanziaria necessaria per la gestione e il coordinamento delle attività. L’associazione stessa opera senza scopo di lucro, essa si occupa principalmente degli aspetti strategici e di principio relativi al servizio offerto dal progetto LA BREGAGLIA al territorio.


IL TEAM

Le attività di gestione vere e proprie quali la redazione, la produzione di testi, la gestione dei servizi e le relazioni pubbliche sono assegnate a un team di persone competenti e motivate. Il lavoro svolto da queste persone deve essere retribuito. Per poter garantire la qualità e rispondere alle esigenze comunicative necessarie il team operativo è inoltre chiamato a seguire dei corsi di formazione e aggiornamento mirati.

Commenta questo articolo








− otto = 1

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.