a-GRit, Cultura, Home

Musica e Parola: un soffio

1 giugno 2023

Sabato 27 maggio presso la chiesa della Santa Trinità alle ore 17 si è svolto un concerto della rassegna Musica e Parola. Organizzato dalla Chiesa evangelica riformata di Bregaglia.

A fare gli onori di casa la pastora Simona Rauch, che ha curato anche tutte le traduzioni e i testi letti con trasporto durante il concerto. I musicisti coinvolti nel concerto, oltre al sempre presente e apprezzato Michele Montemurro all’organo, sono stati Miriam Cipriani e Flaviano Rossi entrambi al flauto traverso.

Il programma prevedeva tre autori: Johann Sebastian Bach per la “Trio Sonata in Sol maggiore”; Georg Philipp Telemann per la “Trio Sonata in Mi minore”; e Giovanni Benedetto Platti per la “Trio Sonata in Sol maggiore”. I tre autori sono vissuti tra la fine del 1600 e poco più della metà del 1700.

Tra i tanti testi letti e detti riportiamo qui una citazione di Sant’Agostino: “uomo impara a danzare altrimenti gli angeli del cielo non sapranno che farsene di te.”
Un invito alla leggerezza, tema costante di tutto il concerto organizzato in occasione della vigilia della celebrazione e della festività della Pentecoste.

I musicisti sono stati molto apprezzati dal pubblico presente e le loro esecuzioni impeccabili. L’offerta sia della musica che della parola era davvero interessante e non convenzionale, peccato che nella grande chiesa il pubblico fosse ridotto.

In ogni caso le manifestazioni continuano e si invita la popolazione a prenderne parte.

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.