a-GRit, Cultura, Home

Musica e Parola: un soffio

1 giugno 2023

Sabato 27 maggio presso la chiesa della Santa Trinità alle ore 17 si è svolto un concerto della rassegna Musica e Parola. Organizzato dalla Chiesa evangelica riformata di Bregaglia.

A fare gli onori di casa la pastora Simona Rauch, che ha curato anche tutte le traduzioni e i testi letti con trasporto durante il concerto. I musicisti coinvolti nel concerto, oltre al sempre presente e apprezzato Michele Montemurro all’organo, sono stati Miriam Cipriani e Flaviano Rossi entrambi al flauto traverso.

Il programma prevedeva tre autori: Johann Sebastian Bach per la “Trio Sonata in Sol maggiore”; Georg Philipp Telemann per la “Trio Sonata in Mi minore”; e Giovanni Benedetto Platti per la “Trio Sonata in Sol maggiore”. I tre autori sono vissuti tra la fine del 1600 e poco più della metà del 1700.

Tra i tanti testi letti e detti riportiamo qui una citazione di Sant’Agostino: “uomo impara a danzare altrimenti gli angeli del cielo non sapranno che farsene di te.”
Un invito alla leggerezza, tema costante di tutto il concerto organizzato in occasione della vigilia della celebrazione e della festività della Pentecoste.

I musicisti sono stati molto apprezzati dal pubblico presente e le loro esecuzioni impeccabili. L’offerta sia della musica che della parola era davvero interessante e non convenzionale, peccato che nella grande chiesa il pubblico fosse ridotto.

In ogni caso le manifestazioni continuano e si invita la popolazione a prenderne parte.

Paolo Pollio

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.