a-GRit, Cultura, Curiosità dal passato, Home

Acqua

2 giugno 2023

“Curiosità dal passato”: uno spazio per piccole notizie storiche.


Cronache della valle di Bregaglia
di Gaudenzio Giovanoli stampata a Chiavenna nel 1910.

“1663 – Nell’anno corrente 1663 a di mese di giugno fu fatto raconciare il ponte alla Stampa, quale nell’anno 1659 a di 10 di settembre era stato rovinato cioè tolto via l’arca verso Coltura. Fu ministrale Hans Rodolf Stampa abitante in Casaccia.
Nel medesimo anno 1663 a dì 10 et 11 giuno Iddio ne mandò di nuovo una inondazione a diluvio per il quale il detto ponte fu di nuovo daneggiato cioè scavato sotto la detta arca, ma non rotto già affatto. Per il sopradetto diluvio fu ancora dannizzato e in parte tolto via affatto gran fondo fuori a Coltura cioè alla Molinaccia. Item a Vicosoprano fu il ponte dell’Albigna streivato ed abbandonato all’acqua minacciò gran pericolo da parte dei Agni della Resiga. Item a Casaccia fu messo sotto assai li orti sopra le case e prati in sure Maira. Item a St. Abondio in Roncaglia venne giù una grande rovina, la quale messe sotto casamenta fondi assai. Nella sudetta terra mancarono per la detta rovina 11 persone. Restò sotto tra altri un uomo detto canceliere Buttinfrodo con tutta la sua famiglia, il ponte grande all’entrata di Chiavenna restò mal ordinato dall’acqua di qua. A Prada andarono sotto casamenti e fondi mancarono ancora persone. Item il piano della Riva mal disfatto.”

Curiosità dal passato.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Nati per leggere

Nati_per_leggere

Il pomeriggio di “Nati per leggere” nella settimana di Pasqua verrà anticipato a martedì 26 marzo dalle ore 14.30 – 16.00.

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8ixem0

Per sorridere un po’.