a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Home

La nuova legge comunale per la promozione della cultura

17 maggio 2023

Presentazione e discussione sulla nuova legge comunale per la promozione della cultura e sul regolamento d’applicazione. Scuola secondaria Stampa, venerdì 26 maggio 2023, ore 20.00.


Il Comune di Bregaglia, in base alle strategie elaborate negli ultimi anni, riconosce l’importanza della cultura come grande plusvalore per la valle, la sua funzione integrativa e il contributo che può dare alla qualità della vita di residenti e ospiti e alla sua visibilità e attrattività turistica. Ritiene fondamentale la promozione di un’offerta culturale di qualità, ampia e diversificata e la valorizzazione della nostra ricchezza artistica, storica e paesaggistica.

Per poter coordinare in maniera appropriata il sostegno e lo sviluppo della cultura in Bregaglia attraverso contributi, contratti di prestazione e progetti comunali, il Municipio ritiene che sia fondamentale la creazione di una legge per la promozione della cultura e la formazione di una commissione della cultura che possa occuparsi in maniera mirata dello sviluppo culturale nella nostra valle. Con il compito di elaborare una proposta di legge che getti le basi legali per promuovere la cultura da parte degli organi comunali è stato creato un gruppo di lavoro composto dal municipale responsabile per la cultura, Jon Bischoff, da Romana Walther, da anni attiva in ambito culturale e membro della commissione di promozione culturale della regione Maloja e da Marco Ambrosino,  operatore culturale per il Centro regionale Bregaglia della Pro Grigioni Italiano.

Il gruppo di lavoro per la cultura invita ad una serata informativa dove verranno presentate le bozze della nuova legge comunale per la promozione della cultura e del regolamento d’applicazione alla legge elaborate in diversi incontri durante il 2022. In seguito vi sarà la possibilità di intervenire e discutere liberamente. La serata si svolgerà in italiano, domande e interventi potranno però naturalmente essere fatti anche in tedesco.
Domande, osservazioni e proposte potranno essere inoltrate anche in seguito al municipale responsabile del gruppo di lavoro.

Il coinvolgimento di rappresentanti e attori (artisti, istituzioni, associazioni, gruppi ecc.) del settore culturale è importante in questa fase del processo, sono quindi invitate tutte le persone che lavorano e/o sono attive in ambito culturale. La presentazione è però aperta anche a coloro che vogliono partecipare per interesse, esperienza o capacità e che non hanno ricevuto un invito personale. In caso di interesse o domande, vi preghiamo di contattare jon.bischoff@bregaglia.ch

Per il gruppo di lavoro per la cultura del Comune di Bragaglia, Jon Bischoff

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.