a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Incidenti in motocicletta – nuova campagna di prevenzione

9 maggio 2023

La Polizia cantonale dei Grigioni mantiene le sue misure per ridurre il numero di incidenti in moto e avvia una nuova campagna di prevenzione. L’obiettivo consiste nel promuovere il modo di pensare incentrato sulla sicurezza sia da parte dei motociclisti, sia nei loro confronti.

Tra maggio e ottobre, quindi nella stagione motociclistica vera e propria, lungo le strade molto frequentate dai motociclisti e più soggette a incidenti in moto verranno affissi manifesti relativi alla sicurezza della circolazione. La campagna di prevenzione svolta da anni insieme all’Ufficio tecnico dei Grigioni è rivolta a tutti gli utenti della strada.

Manifesti in tutte le lingue cantonali
Per la prima volta, oltre che in tedesco e in italiano, i manifesti saranno disponibili anche in romancio. I soggetti sono semplici e facili da ricordare. Mediante domande o istruzioni di comportamento facilmente comprensibili gli utenti della strada vengono invitati a circolare in modo sicuro. Gli incidenti in moto mostrano regolarmente che circolare con una moto nel Cantone dei Grigioni rappresenta una sfida per i conducenti. Nel 2022 sono morti otto motociclisti sulle strade grigionesi.

Come guidare una moto in modo sicuro
- Assicurarsi che lo stato tecnico della moto sia impeccabile.
- Ampliare le capacità di guida e di sensibilizzazione e frequentare corsi di sicurezza alla guida.
- Un abbigliamento da motociclista adeguato protegge da ferite in caso di cadute o collisioni.
- Con un comportamento di guida previdente, partenariale e difensivo da parte di tutti gli utenti della strada è possibile evitare incidenti stradali e quindi anche incidenti in moto.
- La velocità deve essere adeguata al percorso, alle condizioni stradali e alle proprie capacità di guida, oltre che alle disposizioni legali.

I manifesti verranno affissi in oltre 50 ubicazioni lungo i percorsi preferiti dai motociclisti nei Grigioni. Inoltre sono previste diverse attività sui passi o su tratti a rischio d’incidente.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.