a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

4 maggio 2023

Nei mesi di marzo e aprile 2023 il municipio (5 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Al municipio è stato presentato il risultato dell’analisi aziendale da parte del gruppo di lavoro seguito dallo studio esterno ABENIS AG di Coira. Sono stati approfonditi i punti critici e sono state elaborate possibili varianti di riorganizzazione delle strutture. Il risultato finale, per migliorare l’organizzazione dell’azienda forestale e lavori pubblici, è quello di separare il reparto forestale da quello dei lavori pubblici. Così facendo si può far fronte ai punti messi in discussione quali: il forte aumento dei compiti a livello direzionale, l’aumento dei lavori pubblici da realizzare entro breve termine e l’aumento delle necessità delle richieste nell’ambito turistico. Il municipio ha approvato la proposta del gruppo di lavoro di voler proseguire con questa variante di separazione dei due reparti in linea anche con la riorganizzazione comunale. In ogni caso dall’analisi risultava la mancanza di risorse umane. Per questo si prevede l’impiego di una persona in più, responsabile per i lavori pubblici e sostituto del capo dell’ufficio tecnico, come pure l’aumento d’impiego della collaboratrice dell’ufficio tecnico.

Il municipio ha approvato la richiesta d’impiego, fino all’inizio del servizio militare, a tempo determinato dal 1° agosto 2023 al 31 gennaio 2024 presso l’azienda forestale e lavori pubblici di Corsin Wäspi che a fine luglio termina il suo apprendistato da selvicoltore.
Il 22 marzo 2023 il municipio ha visionato e discusso tutte le osservazioni entrate durante il periodo di consultazione riguardanti la revisione parziale della costituzione e la nuova legge sull’organizzazione.
Il municipio ha approvato le trattande e l’ordine del giorno della convocazione dell’assemblea comunale del 20 aprile 2023 a Vicosoprano.

Sport e tempo libero
In seguito ad una procedura legale il municipio ha dovuto chiudere il parco giochi provvisorio a Bondo. Purtroppo non è rimasto altro che smantellare le infrastrutture. Il municipio sta cercando una soluzione per ridare al più presto un parco giochi a Bondo.
La direzione amministrativa ha approvato la richiesta della commissione del turismo di verificare l’allungamento della pista dello snow tubing a Maloja. Questa infrastruttura è un’offerta per le famiglie di grande importanza per Maloja durante la stagione invernale.
Il municipio ha approvato l’adeguamento delle tariffe e del regolamento del campeggio Mulina a Vicosoprano.
Per la gestione futura dei campi esterni presso il Centro sportivo a Vicosoprano sono state elaborate diverse varianti. In seguito all’approfondimento di queste varianti è stata proposta al municipio la variante che prevede la separazione dei campi da tennis dalla pista di ghiaccio, anziché mantenere un sistema duale (due campi su una superficie). Il municipio ha approvato la delibera per lo studio del progetto di realizzazione di questa variante. Contemporaneamente è stata richiesta pure una valutazione per una soluzione immediata/provvisoria qualora dovessero subentrare dei danni irreparabili all’impianto esistente.

Sanità e salute pubblica

Il gruppo di lavoro per la promozione della salute e prevenzione in età prescolare ha presentato un rapporto intermedio delle attività intraprese e richiesto al municipio l’approvazione per la prossima fase del progetto. Il municipio ha approvato il passaggio alla prossima fase. Il gruppo direttivo propone di continuare a lavorare allo sviluppo di una strategia unica con una particolare attenzione alle esigenze specifiche dei singoli programmi. Per uno sviluppo della strategia efficiente sarà importante definire in modo mirato gli obbiettivi e coinvolgere gli attori appropriati (prestatori di servizi, associazioni/gruppi, amministrazione comunale, CSB, scuola, ecc.).
Maggiori informazioni vedi articolo “Promozione della salute e prevenzione in età prescolare”.
Il direttore del Centro sanitario Bregaglia ha presentato al municipio il rendiconto 2022 del CSB. Il municipio ha approvato il rendiconto che verrà presentato a titolo informativo all’assemblea comunale.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
Il municipio ha ufficializzato il sentiero “Giro del lago d’Albigna” inserendolo nella rete dei sentieri.
Su compito della direzione amministrativa la direttrice del turismo e il responsabile dell’ufficio tecnico hanno incontrato i responsabili della ditta Mobility (car-sharing). L’intento è stato di verificare la possibilità della messa a disposizione di un veicolo elettrico per il car-sharing. È stato deciso di posare una colonnina di ricarica nuova vicino alla colonnina di ricarica comunale prevista presso il posteggio Albigna a Vicosoprano e mettere a disposizione un posteggio per questo veicolo.
La Polizia cantonale ha approvato la richiesta delle zone tempo 30 per i paesi di Vicosoprano e Castasegna. Se non subentrano delle obbiezioni al decreto pubblicato, in maggio seguirà la segnaletica e la demarcazione e le due zone entreranno in vigore.
Il municipio si è dichiarato favorevole alla richiesta dell’Ufficio cantonale dell’energia e traporti pubblici per una fermata a Castasegna in zona dogana per le corse extra St. Moritz – Chiavenna che vengono introdotte dall’estate 2023 per garantire un collegamento tra St. Moritz e Milano in tempi brevi. Le corse ordinarie mantengono l’orario e le fermate come finora.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)
L’ufficio tecnico comunale ha inoltrato al municipio la ricapitolazione dei costi riguardanti l’allaccio alla rete pubblica delle acque luride e la sostituzione dell’acquedotto per le frazioni Ca d’Farett e Zoca. I costi totali ammontano a CHF 275’763.40 (credito rilasciato dall’assemblea comunale CHF 310’000). Con la partecipazione ai costi dell’Assicurazione fabbricati di CHF 13’066 e un totale di tasse riscosse di CHF 148’040.40 al comune sono rimasti costi di CHF 114’657 (preventivato CHF 152’000).

Agricoltura
In seguito alle dimissioni di Duri Bischoff dal gruppo di lavoro per l’agricoltura, il municipio ha nominato, su proposta della Società agricola, Lorenzo Petruzzi quale suo successore.

Economia forestale
Il municipio ha approvato la richiesta da parte dei forestali di poter impiegare terzi per sgravare il loro lavoro in vista dell’elaborazione del piano di gestione richiesto dal cantone. Per questo progetto i forestali saranno infatti impegnati per ca. 90 giorni nei prossimi due anni per dei rilievi. I costi per questi impieghi esterni ammontano a ca. CHF 30’000.

Energia
Il Comune di Pontresina ha richiesto l’acquisto o un contratto di diritto di superficie per il terreno, di proprietà del Comune di Bregaglia, che si trova sul versante sud-occidentale del Piz Lagalb. Questo terreno verrebbe utilizzato per la realizzazione di un impianto fotovoltaico alpino. Il municipio ha respinto la richiesta in quanto vuol continuare ad utilizzare il terreno come pascolo senza restrizioni.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.