a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Potenti in fuga: il destino della colonna tedesca transitata in Bregaglia il 28 aprile 1945

2 maggio 2023

Oltre 50 persone hanno assistito il 29 aprile 2023 presso il Centro Giacometti a Stampa alla proiezione di un docuvideo storico di Pierfranco Mastalli. Il filmato ripercorre gli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale nell’Alto Lario e in Valchiavenna.

Narra le iniziative dei partigiani e il destino di una colonna nazista in fuga dall’Italia, alla quale a Menaggio si era agganciato un gruppo di fascisti, tra i quali Benito Mussolini. Mastalli visita i vari luoghi toccati dalla vicenda, in particolare quelli di Musso, Dongo e Morbegno. L’autore si scambia con testimoni degli eventi, tra i quali una signora che trasmetteva di nascosto informazioni ai partigiani e un comandante partigiano che firmò la resa della colonna a Morbegno. Il proseguo della colonna nazista disarmata dopo il confine di Castasegna tra il 28 e 29 aprile 1945 da Mastalli è però appena stato toccato.

Sul sito del Centro Giacometti (centrogiacometti.ch) colgo perciò l’occasione per presentare dei documenti relativi al transito nei Grigioni della colonna nazista. I documenti mi sono stati forniti il 24 luglio 2022 da Kurt Fischer di Samedan, che li aveva ricevuti da Martin Sprecher, già capo del settore di frontiera delle dogane del Grigioni meridionale a Samedan.

Marco Giacometti, presidente del Centro Giacometti

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.