a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

L’UDC Grigione si oppone

28 aprile 2023

L’UDC Grigione si oppone alla legge divoratrice di energia elettrica e respinge la proroga della legge Covid-19. Il 27 aprile a Poschiavo, i delegati dell’UDC Grigione hanno votato all’unanimità contro l’irrealistica e costosa legge divoratrice di energia, dopo un intervento della Consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher.

Inoltre, la proroga della legge Covid-19 è stata respinta dopo che la Deputata al Gran Consiglio Gabriela Menghini-Inauen ha spiegato che tre anni di diritto d’urgenza sono stati sufficienti.

Il 18 giugno 2023, il popolo svizzero voterà sulla Legge divoratrice di elettricità, a cui è stato dato il nome ingannevole e innocuo di “Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica”. La Consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher ha spiegato che la posta in gioco in questa votazione popolare è alta. Sebbene l’elettricità sia già oggi troppo poca e troppo costosa, la legge federale sugli obiettivi di protezione del clima tende a bandire l’olio da riscaldamento, il gas, il diesel e la benzina come fonti energetiche. Il riscaldamento e il traffico automobilistico sarebbero possibili solo con l’elettricità. Ciò significa un aumento massiccio della domanda di elettricità e del prezzo! Oggi i combustibili fossili rappresentano oltre il 60% del nostro consumo energetico. La legge non indica quali forme di energia dovrebbero sostituire quelle attuali. Per compensare le energie fossili, dovremmo coprire le nostre Alpi con circa 3.000 impianti solari di grandi dimensioni o 5.000 turbine eoliche – irrealistico! La legge divoratrice di energia elettrica mette in pericolo l’approvvigionamento energetico del nostro Paese e quindi anche il nostro futuro, la nostra economia e la nostra prosperità.

Dal momento che il governo federale ha dichiarato conclusa la pandemia e ha revocato tutte le misure, l’UDC Grigione non vede alcun motivo per una proroga della legge Covid-19. Di conseguenza, l’assemblea ha accolto la proposta della Deputata al Gran Consiglio Gabriela Menghini-Inauen di votare NO. La deputata ha spiegato: “Con la proroga della legge Covid-19, il Consiglio federale può limitare la libertà della popolazione in qualsiasi momento. Poiché al momento non si possono giustificare in alcun modo tali massicci interventi nella sfera dei diritti fondamentali, il NO al progetto di legge è l’unica cosa giusta da fare”.

Dopo la riunione dei delegati, i rappresentanti dell’UDC hanno invitato la popolazione a un aperitivo. Durante questo incontro conviviale sono state poste tante domande e si è assistito a animate discussioni.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.