a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home, Scuola

Esami ammissione; insegnanti non condividono decisione Governo

25 aprile 2023

La preparazione degli allievi agli esami di ammissione alle scuole medie superiori non deve avvenire gratuitamente e all’interno della normale griglia oraria delle scuole secondarie. L’associazione “Insegnanti Grigioni” (LEGR) non approva una decisione in merito del Governo retico e chiede un adeguato compenso per l’impegno lavorativo supplementare.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e della protezione dell’ambiente grigionese intende infatti mettere in atto questa misura, in risposta al fenomeno delle preparazioni agli esami al di fuori delle normali ore di scuola, a volte anche attraverso l’offerta di corsi a pagamento.

L’associazione dei maestri grigionesi condivide che la preparazione agli esami per accedere ai licei non contempli spese supplementari per i genitori, e che possa avvenire all’interno dell’insegnamento corrente. Non può invece accettare che l’Esecutivo retico voglia attuare le sue decisioni senza un adeguato compenso per l’impegno lavorativo supplementare, si legge in una nota diramata stamani dalla LEGR.

La LEGR chiede che l’attuazione di questa decisione del Governo grigionese sia sospesa fino all’approvazione della revisione della leggere scolastica. Nel quadro di questa modifica la nuova regolamentazione prevede lo sgravio di una lezione settimanale per
la preparazione degli allievi agli esami di ammissione alle scuole medie superiori.

Insegnanti molto sotto pressione
Secondo uno studio del 2019 gli insegnanti grigionesi lavorano circa tre settimane in più rispetto a quanto previsto dalla legge sul personale dei Grigioni. Secondo la LEGR, mentre per i dipendenti pubblici è stata introdotta recentemente la quinta settimana di vacanza, dal 2021 è stata invece inserita una 39a settimana di insegnamento.

“È incomprensibile”, così nel comunicato odierno degli Insegnati Grigioni, “che il Governo decida di adottare misure per aumentare ulteriormente il loro carico di lavoro”. Ciò proprio in un periodo di penuria di risorse umane nella scuola dell’obbligo.

Fonte: ats

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.