a-GRit, Bregaglia, Cultura, Giovani, Home

Una doppia iniziativa per ricordare la figura di Beppe Fenoglio in Bregaglia

13 aprile 2023

//comunicato stampa\\
Il professor Pedrojetta, esperto di prosa italiana del Novecento e già Professore di Letteratura Italiana presso l’Università di Friburgo, ricorderà Beppe Fenoglio. Lunedì 24 aprile 2023.

Cento anni fa – centouno per l’esattezza – nasceva ad Alba lo scrittore Beppe Fenoglio, passato alla storia per il suo trascorso partigiano (nelle Brigate Garibaldi), ma soprattutto come scrittore e narratore di quel grande evento storico che è stata la Resistenza, movimento che ha scacciato per sempre le forze nazifasciste dal territorio italiano.

Un giorno prima della festa della Liberazione, la Pgi Bregaglia terrà un doppio incontro per ricordare i 100 anni di questo grande scrittore, che attraverso racconti e romanzi ha narrato un’epopea che ha segnato tutta l’Italia. Lunedì 24 aprile si terrà infatti nel pomeriggio un incontro con gli alunni di 9a classe delle Scuole di Bregaglia, che avranno il piacere di assistere a una lezione del professor Pedrojetta, che proverà a introdurre e raccontare chi era e cosa è stato Beppe Fenoglio.

Il professor Pedrojetta, esperto di prosa italiana del Novecento e già Professore di Letteratura Italiana presso l’Università di Friburgo, terrà poi alle ore 20.30 presso il Museo Ciäsa Granda di Stampa una conferenza pubblica per ricordare Beppe Fenoglio e soprattutto il suo modo unico di raccontare la Resistenza e la vita partigiana.

La conferenza metterà in luce diversi aspetti della narrativa fenogliana, partendo dall’aspra critica che inizialmente gli fu riservata per la sua narrazione anti-eroica e plurale della Resistenza: attraverso racconti e romanzi poi divenuti dei veri e propri capolavori riconosciuti come Una questione privata (1963), Il partigiano Johnny (1968), Fenoglio racconta diversi aspetti della vita partigiana, dove la Storia universale si interseca con la storia privata, dove le relazioni d’amore e di amicizia si mescolano ai combattimenti e soprattutto dove si sollevano questioni morali apartitiche, tentando una rappresentazione di quella che è stata la Resistenza nel modo più neutro e responsabile possibile.

Vi aspettiamo numerose e numerosi per tornare a scoprire un grande scrittore della narrativa italiana, attraverso la lente di un lettore attento, preparato e appassionato come il professor Guido Pedrojetta.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.