a-GRit, Frana Pizzo Cengalo, Home

Parco giochi di Bondo

5 aprile 2023

//riceviamo e pubblichiamo\\
Un contributo del direttivo di Pro Bondo.


Pro Bondo è sempre stata propensa di avere uno spazio di gioco e incontro per bambini e ragazzi sul nostro territorio. Come associazione del territorio di Bondo siamo molto grati al Lions Club di avere stanziato una notevole somma per i più piccoli che sono stati colpiti dal tragico evento del 2017.

Purtroppo, l’ubicazione del parco giochi nell’orto della casa parrocchiale non è idonea alla struttura scelta, poiché situata in zona nucleo e area libera. Per legge in queste zone non sono permesse strutture di una certa dimensione e inoltre le strutture devono inserirsi nel contesto urbano del vecchio paese.

Il Comune di Bregaglia, consapevole della problematica, già dall’inizio, nel 2018, ha concepito il parco giochi come un provvisorio. Nella domanda edilizia retroattiva il Comune di Bregaglia nota: “Il parco giochi realizzato è provvisorio. Nell’ambito della ricostruzione di Bondo 2 sarà cercata una soluzione più idonea per il parco giochi. Entro la fine del 2022 sarà attuata la nuova soluzione.”

Come associazione Pro Bondo non ha il diritto di ricorso, può solo fare sollecitazioni. Dall’inizio, dato sito non idoneo, ci siamo espressi a favore di un parco giochi in una ubicazione più adatta.

Forse la nuova infrastruttura verrà situata fra Bondo e Promontogno e non più in centro paese. Pro Bondo, si augura che il luogo d’incontro possa essere realizzato in un posto agibile a tutti; piccoli e grandi, giovani e anziani, bambini, ragazzi e adulti con e senza handicap.
Sperando in una buona soluzione per tutta la popolazione. Ci auguriamo un dialogo positivo e costruttivo.

Direttivo di Pro Bondo

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.