a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Meno incidenti stradali con danni alle persone

29 marzo 2023

Nel 2022 sulle strade grigionesi si sono verificati complessivamente 2’327 incidenti stradali. 17 persone hanno perso la vita e 568 persone sono rimaste ferite.

Nel 2022 nel Cantone dei Grigioni la polizia ha registrato in totale 2’327 incidenti stradali. Ciò corrisponde a 2 incidenti in meno rispetto all’anno precedente. Tuttavia il numero è leggermente più elevato rispetto alla media degli anni 2018-2022. In considerazione del fatto che l’effettivo di veicoli in circolazione nel Cantone dei Grigioni è aumentato di circa 1’220 unità anche l’anno scorso, le cifre possono essere valutate in modo positivo.

Meno incidenti con danni alle persone e più incidenti con danni materiali
Gli incidenti con danni alle persone sono diminuiti di 9 unità e quelli con danni materiali sono aumentati di 7 unità. Rispetto all’anno precedente sono morte due persone in più a seguito di incidenti stradali. Si riscontra un nuovo sensibile aumento rispetto agli ultimi cinque anni per quanto riguarda gli incidenti stradali provocati da conducenti sotto l’influsso di alcol. Il numero di questi incidenti è aumentato del 26,8 % rispetto all’anno precedente, passando a un totale di 118 incidenti stradali. Anche gli incidenti sulle autostrade e le semiautostrade sono aumentati di 28 unità (+16 %).

Più incidenti mortali in motocicletta e cifre stabili per gli incidenti in biciletta
Rispetto all’anno precedente, gli incidenti in motocicletta sono aumentati sensibilmente. Da 153, questi incidenti sono passati a 189, ciò che corrisponde a un aumento di 36 incidenti (+23.5%). Purtroppo sono aumentati sia i decessi (+4), sia i feriti gravi (+16). Per quanto riguarda gli incidenti con biciclette senza pedalata assistita si registra invece una diminuzione. In questa categoria di bicilette è in diminuzione anche il numero di danni alle persone. Il numero di incidenti con biciclette elettriche, pari a 38, è rimasto invariato rispetto all’anno precedente. Purtroppo una conducente di biciletta elettrica ha perso la vita in un incidente senza coinvolgimento di terzi. Il numero di incidenti che ha visto coinvolti pedoni è diminuito di 5 unità.

Velocità eccessiva e distrazione quali rischi
260 incidenti stradali sono riconducibili alla velocità eccessiva. Non sempre la velocità massima consentita è stata superata, bensì la velocità non è sempre stata adeguata alle condizioni della strada o di visibilità. Per quanto riguarda gli incidenti provocati dalla disattenzione o dalla distrazione del conducente è stato registrato un netto aumento da 61 a 95 (+55%). Questo forte aumento del numero di incidenti mostra che anche in futuro sarà necessaria una maggiore attività di controllo in questo settore.

La statistica dettagliata degli incidenti stradali del Cantone dei Grigioni è consultabile in internet all’indirizzo www.kapo.gr.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.