a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

Elezioni del Consiglio nazionale: PS Grigioni nomina il 15 aprile

28 marzo 2023

//comunicato stampa\\
Oltre all’attuale consigliere nazionale Jon Pult, si rendono disponibili Franziska Preisig, Renatte Rutishauser, Michal Hohl, Lukas Bardill e Tobias Retttich. Le elezioni si svolgeranno quindi il 15 aprile.

Il PS Grigioni si presenta con il chiaro obiettivo alle elezioni del 2023 di difendere i due seggi del Consiglio nazionale. Il partito nominerà i propri candidati al congresso del partito del 15 aprile. Il consigliere nazionale Jon Pult si candida per la rielezione. Anche granconsigliera Franziska Preisig di Samedan, granconsigliera Renate Rutishauser di Tomils, Michal Hohl copreisente del PS SP Surselva, granconsigliere Luksa Bardill di Schiers e il granconsigliere Tobias Rettich di Untervaz hanno espresso la loro interessa di candidarsi. Quindi sei persone sono in lizza per i cinque posti in elenco.

Jon Pult: una forza provata
La direzione del PS Grigioni presenterà diverse proposte al congresso del partito. Così vuole posizionare l’attuale Consigliere nazionale Jon Pult come candidato prinicpale sul primo posto della lista. Pult si è già fatto un nome come politico e stratega nella sua prima legislatura. Attualmente è presidente della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni. Ha dato un nuovo impulso alla politica di trasferimento e sta portando avanti la decarbonizzazione della mobiilità. Come vicepresidente del PS Svizzera, ha contribuito a riallineare la politica europea del partito e a dare alla politica climatica il necessario peso all’interno del PS.

Con una maggioranza di donne alle elezioni
La direzione del PS Grigioni propone inoltre al congresso del partito di nominare Franziska Preisig al secondo posto, Renate Rutishauser al terzo e Michal Hohl al quarto posto dell’elenco. Franziska Preisig ha già rappresentato con sucesso il PS come candidata alle elezioni del Consiglio nazionale del 2019 ed è molto motivata a difendere il secondo seggio del PS Grigioni. Anche Renate Rutishauser è una figura di spicco del partito in quanto membro di lunga data del Parlamento cantonale e presidente della SBK Graubünden (associazione professionale del personale infermieristico). L’emergente Michal Hohl è membro del parlamento comunale di Ilanz e si candida al Consiglio comunale quest’estate.
La direzione e tutti i candidate ritengono che il PS Grigioni, come partito dell’ugualianza, debba candidarsi con una maggioranza di donne nella lista del Consiglio nazionale. Inoltre, la direzione segue il consenso di tutti candidati e candidate nell’ordine dell’elenco.

La battaglia per il quinto posto in elenco
Infine, il quinto posto della lista sarà determinato da un’elezione. Per questa posizione sono in corsa i granconsiglieri Lukas Bardill e Tobias Rettich. Bardill rappresenta il distretto di Schiers nel Gran Consiglio e Rettich il distretto Fünf Dörfer. Poiché la direzione del partito ritiene che entrambi i due candidati siano altamente qualificati, ha deciso di non formulare una raccomandazione elettorale per il 15 aprile.

Decisione sulla candidatura al Consiglio degli Stati segue
Per il momento, il PS Grigioni si concentra interamente sulle elezioni del Consiglio nazionale e sulla difesa dei suoi due seggi. Segue con interesse la campagna elettorale per il Consiglio degli Stati e si riserva il diritto di entrare in corsa con un proprio candidato. La decisione se e con chi candidarsi non sarà presa in aprile, ma attenderà ulteriori sviluppi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.