a-GRit, Home

Al via il Prix Montagne 2023

27 marzo 2023

È aperto il bando di concorso per il Prix Montagne 2023. Il premio di 40’000 franchi conferito dal 2011 dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna ad aziende che con­tribuiscono direttamente alla creazione di valore e alla varietà economica nelle regioni di montagna svizzere.

Le candidature possono essere presentate fino al 30 aprile. Per la settima volta, verrà inoltre assegnato un premio del pubblico di 20’000 franchi finanziato dalla Mobiliare Svizzera Società Cooperativa.

Nel 2022, il Prix Montagne sarà conferito per la tredicesima volta dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna. Il riconoscimento, dotato di 40’000 franchi, va ad aziende, cooperative o associazioni che contribuiscono direttamente alla diversificazione economica e alla creazione di valore aggiunto nelle regioni di montagna. La condizione è che il progetto abbia successo economico da alme­no tre anni. «Dal 2011, abbiamo nominato settantacinque progetti provenienti da tutte le regioni linguistiche», ha spiegato Bernhard Russi, Presidente della giuria ed ex campione di sci. «Oggi tutte le iniziative vincitrici sono ancora attive e forniscono un prezioso contri­buto allo sviluppo della loro regione. È un motivo di orgoglio.»

Vincitori 2022
L’anno scorso, i 40’000 franchi del Prix Montagne sono andati nella Svizzera francese al Palp Festival et Village che, con concerti, esposizioni ed eventi culinari, mantiene vivo il patrimonio culturale delle regioni di montagna vallesane. Con il loro festival, il Direttore Sébastien Olesen e la sua squadra attirano ogni anno oltre 35’000 visitatrici e visitatori in luoghi simbolici del Vallese inferiore. «Questo progetto è esemplare», aveva dichiarato Bernhard Russi. «Le regioni di montagna svizzere sono ricche di tradizioni e di storie inte­ressanti, è straordinario che Sébastien e la sua squadra riescano a valorizzarle.»
Il premio del pubblico, dotato di 20’000 franchi, è invece stato vinto dalla Puralpina, azienda basata a Frutigen, nell’Oberland bernese, produttrice della famosa pomata di marmotta ed erbe. I voti online a suo favore sono stati oltre settemila. Il premio del pubbli­co è finanziato dal 2017 dalla Mobiliare Svizzera Società Cooperativa nel quadro del suo impegno sociale.

Candidature entro il 30 aprile 2023
Le candidature possono essere inoltrate da subito al sito prixmontagne.ch
Il termine di invio è il 30 aprile 2023, dopodiché i sette membri della giuria, guidati da Bernhard Russi, sceglieranno i sei finalisti. I nomi dei vincitori saranno resi noti in occasione della cerimo­nia di premiazione il 7 settembre 2023 a Berna.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.