Bregaglia, Home

Giornata della minestra 2023

21 marzo 2023

La giornata della minestra è stata organizzata sabato 18 marzo. In cinque paesi della Valle ci si è potuti incontrare per il pranzo in comune.

Nella mensa di Stampa si sente un vociare di persone e ragazzini che giocano. L’affluenza è notevole e per fortuna anche per chi arriva un po’ in ritardo c’è ancora un piatto di minestra.
Tutti i presenti dopo aver gustato l’ottima minestra di orzo sono invitati dalla pastora Simona Rauch a rispondere ad un quiz. Il quiz è volto a sensibilizzare le persone ad un uso più consapevole delle risorse della terra; dal consumo di alimenti, dall’impiego delle risorse energetiche sia per produrre il cibo che per distribuirlo, consumarlo ecc. fino al consumo e all’uso dell’abbigliamento che mediamente un cittadino svizzero fa.

La pastora e due delle sue allieve leggono le domande e danno le risposte. Tra i commensali ci sono delle voci di stupore, delle voci di sconforto e delle voci di piacevole conferma. In fondo fa sempre piacere dare la risposta giusta, ma la pastora ci tiene a ribadire che il quiz non ha uno scopo di vincita, ma uno scopo, prima di tutto giocoso, e in secondo luogo di sensibilizzazione rispetto ad argomenti sempre più attuali come: il giusto impiego delle risorse energetiche, lo spreco alimentare.

Sempre la pastora invita tutti i presenti a rivolgere il proprio sguardo alle finestre e alle pareti della mensa dove sono stati affissi dei cartelloni preparati dalle confermande, confermandi e dalle preparande e preparandi. Sono undici comandamenti per un uso consapevole e attento delle risorse energetiche, alimentari e non solo. Sono undici, perché c’è un intruso che i commensali sono chiamati a trovare.

Una delle questioni è anche il divario enorme circa la distribuzione delle risorse. Ci sono popoli fortunati che usufruiscono di risorse che non sono propriamente le loro e al contrario popoli che non possono sfruttare a pieno le proprie risorse.

Il pranzo condiviso si è concluso con un ringraziamento doveroso alle signore che hanno preparato la minestra. La pastora rivolge un ringraziamento alle confermande, ai confermandi, alle preparande e ai preparandi e un ringraziamento speciale a coloro, i quali, in un bel sabato di fine inverno, hanno preferito passare il momento del pranzo insieme ad altre persone e impiegando il proprio tempo acquisendo maggiore consapevolezza rispetto a temi e conoscenze che si pensava di avere, ma che forse erano rette dal solo sentito dire e non dai dati letti durante il quiz.

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.