a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Nielsen e Macaluso a Soglio

17 marzo 2023

“Da una voce all’altra”. Incontro organizzato dalla Pro Grigioni Italiano in collaborazione con la Casa dei traduttori Looren.

In Valdarno, nella meravigliosa Casa Cares, si è svolta nel luglio 2022 la decima edizione della “Scuola estiva di traduzione” con le docenti Gina Maneri, Anna Rusconi e Marina Pugliano.

Tra i testi presi in analisi per le traduzioni collettive c’erano alcuni testi di Jens Nielsen, vincitore del Gran Premio svizzero di letteratura 2017, scrittore, attore e doppiatore. Al termine del lavoro Andrea Macaluso riceve i testi, frutto di scelte, esclusioni e dibattiti e lo interpreta nella serata finale, musicato da Andrea Pedroni.

A distanza di tempo, questi stessi testi migrano, cambiano auditorio, contesto: l’attore li legge nello studio fotografico di Soglio, in una sala piena e divertita, alla presenza dell’autore che ascolta quindi parole che non suonano più nel suo idioma, cui l’assenza di punteggiatura ha fatto prendere nuove sfumature e che probabilmente da malinconiche son diventate ironiche o da riflessive si son fatte surreali.

La scrittura di Jens che fa dell’ironia una lente per interpretare la realtà e lo studio di Andrea, che ha colto i suoi testi senza volerne alterare una patina di misterioso fascino, con l’aggiunta del lavoro dei traduttori che ogni parola hanno passato sotto le lenti della musicalità, del significato, della cultura di origine e di arrivo hanno reso l’incontro del 12 marzo un boccone molto stimolante. Grazie della proposta alla Pgi e Casa dei traduttori Looren.

Da snistra: Marco Ambrosino (operatore culturale), Jens Nielsen e Andrea Macaluso

Donatella Rivoir

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.