Bregaglia, Cultura, Home, a-GRit

Nielsen e Macaluso a Soglio

17 marzo 2023

“Da una voce all’altra”. Incontro organizzato dalla Pro Grigioni Italiano in collaborazione con la Casa dei traduttori Looren.

In Valdarno, nella meravigliosa Casa Cares, si è svolta nel luglio 2022 la decima edizione della “Scuola estiva di traduzione” con le docenti Gina Maneri, Anna Rusconi e Marina Pugliano.

Tra i testi presi in analisi per le traduzioni collettive c’erano alcuni testi di Jens Nielsen, vincitore del Gran Premio svizzero di letteratura 2017, scrittore, attore e doppiatore. Al termine del lavoro Andrea Macaluso riceve i testi, frutto di scelte, esclusioni e dibattiti e lo interpreta nella serata finale, musicato da Andrea Pedroni.

A distanza di tempo, questi stessi testi migrano, cambiano auditorio, contesto: l’attore li legge nello studio fotografico di Soglio, in una sala piena e divertita, alla presenza dell’autore che ascolta quindi parole che non suonano più nel suo idioma, cui l’assenza di punteggiatura ha fatto prendere nuove sfumature e che probabilmente da malinconiche son diventate ironiche o da riflessive si son fatte surreali.

La scrittura di Jens che fa dell’ironia una lente per interpretare la realtà e lo studio di Andrea, che ha colto i suoi testi senza volerne alterare una patina di misterioso fascino, con l’aggiunta del lavoro dei traduttori che ogni parola hanno passato sotto le lenti della musicalità, del significato, della cultura di origine e di arrivo hanno reso l’incontro del 12 marzo un boccone molto stimolante. Grazie della proposta alla Pgi e Casa dei traduttori Looren.

Da snistra: Marco Ambrosino (operatore culturale), Jens Nielsen e Andrea Macaluso

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Assemblea

stb

Venerdì 31 marzo 2023 alle 19.30, presso l’Hotel Val d’Arca a Stampa.

Assemblee

Soglio_miniatura

Giovedì 30 marzo 2023, a Soglio, presso l’Hotel La Soglina.

Si cerca collaboratrice di servizio e cucina

stb

Presso il poligono di tiro Dre Mota a Vicosoprano

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

La misura è attiva nel Canton Ticino, nel Moesano, in Valposchiavo e in Val Bregaglia.

Bollettino attuale delle piste

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

c

Per sorridere un po’.